Batterie LFP: in Cina crollano i prezzi

Il crollo del prezzo delle batterie LFP dovrebbe favorire un calo dei prezzi delle auto elettriche nei prossimi anni

Batterie LFP: in Cina crollano i prezzi

In Cina, i prezzi delle batterie LFP per le auto elettriche stanno letteralmente crollando. Secondo un recente rapporto dell’agenzia di stampa BloombergNef, il costo delle celle al litio-ferro-fosfato (LFP) è sceso a 53 dollari per kWh. Questo dato rappresenta una diminuzione del 51% rispetto alla media globale di 95 dollari registrata nel corso del 2023. Questo notevole calo dei prezzi potrebbe avere un impatto significativo sul mercato dei veicoli a zero emissioni, che potrebbero presto diventare più accessibili velocizzando il passaggio ad una mobilità sostenibile.

In Cina calano nettamente i prezzi delle batterie LFP

Sono fondamentalmente tre i fattori che stanno determinando questo rapido calo dei prezzi delle batterie LFP in Cina. Innanzitutto, i valori relativi alle materie prime stanno calando ormai da 18 mesi. Ad esempio, il prezzo dei catodi, che rappresentano una componente fondamentale del costo totale delle batterie, è sceso notevolmente contribuendo al calo del costo delle batterie.

Un altro fattore determinante per il calo dei costi delle batterie LFP è la sovracapacità produttiva. La produzione di batterie in Cina supera di gran lunga la domanda, con il tasso di utilizzo degli impianti in discesa: dal 51% nel 2022 al 43% nel 2023. Questo squilibrio tra offerta e domanda sta spingendo i produttori a ridurre i prezzi per mantenere le loro quote di mercato.

Infine, il miglioramento delle tecnologie di prodotto e dei processi produttivi ha contribuito ulteriormente alla riduzione dei prezzi. Questi fattori combinati stanno creando un ambiente in cui i prezzi delle batterie continuano a scendere, rendendo le auto elettriche più accessibili e accelerando la transizione verso una mobilità sostenibile. Secondo BloombergNef questo calo dei costi provocherà una riduzione dei prezzi delle auto elettriche nei prossimi anni favorendo la loro diffusione a livello globale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)