Batterie: nel 2024 CATL si conferma leader di mercato

Il mercato delle batterie è cresciuto del 27,2%, trainato dai colossi cinesi

Batterie: nel 2024 CATL si conferma leader di mercato

Nel 2024, CATL si è confermata il principale produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, con una quota di mercato del 37,9%. Secondo SNE Research, l’azienda cinese ha installato 339,3 GWh di batterie nel periodo gennaio-dicembre, registrando un aumento del 31,7% rispetto all’anno precedente. Questo consolidamento ha mantenuto CATL come l’unico fornitore con una quota di mercato superiore al 30%.

Il mercato delle batterie è cresciuto del 27,2%, trainato dai colossi cinesi

Al secondo posto troviamo BYD con una crescita del 37,5%, raggiungendo 153,7 GWh installati e una quota del 17,2% nel 2024. Il rapporto evidenzia che CATL ha visto un aumento dalla domanda sia da parte degli OEM cinesi come Zeekr, Aito, e Li Auto, che da importanti costruttori globali come Tesla, BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen.

Il dossier evidenzia un trend chiaro: i produttori cinesi dominano sempre più il mercato globale delle batterie. Oltre a CATL che come abbiamo detto si conferma leader nel 2024 con 339,3 GWh installati, e BYD (153,7 GWh), nella top ten, sei aziende sono cinesi, consolidando il primato del Paese. Per il resto troviamo LG al terzo posto mentre al quarto posto troviamo Calb (39,4 GWh), seguita da SK On (39 GWh), Panasonic (35,1 GWh) e Samsung SDI (29,6 GWh). Chiudono la classifica Gotion (28,5 GWh), Eve (20,3 GWh) e Sunwoda (18,8 GWh), tutte cinesi.

Le aziende coreane e giapponesi faticano a tenere il passo: solo SK On ha registrato una crescita a doppia cifra (+12,4%). Il mercato delle batterie è cresciuto del 27,2%, trainato dai colossi cinesi, che controllano il 67,1% della top ten. Gli analisti sottolineano come l’incertezza in USA ed Europa stia penalizzando i produttori coreani.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)