Bentley Bentayga svelata ufficialmente in vista del Salone di Francoforte [FOTO e VIDEO]

Il SUV che tocca i 300 km/h

Bentley Bentayga - Equipaggiata con motore W12 TwinTurbo da 6.0 litri che sviluppa 608 CV e 900 Nm, la Bentley Bentayga si presenta come il SUV più veloce in circolazione, capace di arrivare fino a 300 km/h. Il lussuoso SUV britannico, che farà il suo esordio in pubblico a Francoforte, sarà disponibile anche in versione quattro posti con sedili posteriori individuali.

Quando mancano ormai pochi giorni all’apertura del Salone di Francoforte Bentley ha deciso di togliere il velo dalla Bentayga presentando al mondo l’atteso e lussuoso SUV della Casa britannica. Rilasciando foto e caratteristiche ufficiali, Bentley descrive Bentayga come il SUV più potente, veloce, lussuoso ed esclusivo del mondo.

Siamo di fronte a una vettura di grande impatto visivo frutto di un approccio stilistico che segue quello della EXP 9 F Concept. Per quanto riguarda le dimensioni il nuovo SUV Bentley misura 5,14 metri in lunghezza, 2,22 metri in larghezza (con gli specchietti aperti) e 1,75 metri in altezza, mentre il passo è di 2,99 metri. Il peso a vuoto è di 2.422 chilogrammi, nonostante adotti una struttura in alluminio che ha consentito, dice il costruttore, di risparmiare 236 chilogrammi di peso qualora fosse stata adottata un’architettura tradizionale in acciaio.

Il fascione anteriore richiama da vicino quello della Continental GT e della Flyng Spur. Sul muso della Bentayga trovano posto i fari con luci a LED e l’imponente griglia centrale a nido d’ape. Il SUV è inoltre caratterizzato dai mancorrenti in alluminio sul tetto, dal posteriore spiovente con lunotto inclinato e dai cerchi in lega da 20 e 22 pollici.

Aprendo le portiere del SUV inglese è la tradizione Bentley a prendere il sopravvento con un design degli interni caratterizzato dai rivestimenti in pelle premium e da sette impiallacciature differenti tra le quali poter scegliere. L’abitacolo della Bentayga offre una serie di eleganti dettagli metallici, il sistema di infotainment con display da 8 pollici e i sedili anteriori regolabili a 22 vie con funzionai di riscaldamento, ventilazione e massaggio.

Il SUV dispone di serie anche di un tetto panoramico in vetro diviso in due sezioni: il pannello anteriore si inclina e scorre, mentre quello posteriore è fisso. Inoltre l’intera superficie del vetro può essere oscurata grazie a una tendina ad attivazione elettrica.

Nella gamma della Bentayga c’è anche una versione quattro posti dotata di due sedili posteriori individuali dotati di regolazione a 18 vie, riscaldamento, ventilazione, massaggio e poggiapiedi integrati. A dividere i sedili posteriori c’è una piccola consolle centrale che dispone di portabicchieri, vani portaoggetti e porte di ricarica USB. In più tra gli optional sono disponibili anche i tablet Android da 10,2 pollici con 4G, Wi-Fi e connettività Bluetooth per l’intrattenimento da viaggio di chi siede dietro.

Venendo al motore, sotto il cofano della Bentayga è montato il potente W12 TwinTurbo da 6.0 litri che eroga 608 CV e 900 Nm di coppia massima, collegato al cambio automatico a 8 marce e al sistema di trazione integrale. Le prestazioni del SUV sono di assoluto valore considerando la mole: 0-100 km/h in 4 secondi e velocità massima di 301 km/h. Grazie a otto modalità di guida disponibili, selezionabili tramite una manopola, la Bentley Bentayga si adatta ad affrontare qualsiasi tipo di terreno, anche off-road, così come è consuetudine di ogni SUV che si rispetti. Per quanto riguarda i consumi la Bentayga necessita di 12,1 litri di carburante per ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono di 292 g/km.

Dopo il debutto a Francoforte, le prime consegne della Bentley Bentayga sono previste per l’inizio dell’anno prossimo. Ancora nessun accenno sui prezzi, che verranno resi noti più avanti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)