Toyota Prius MY 2016, ecco la nuova generazione che viaggia verso Francoforte [FOTO]

Migliorata in efficienza

Nuova Toyota Prius - Telaio più rigido, centro di gravità ribassato e maggiore efficienza sono alcune delle qualità che porta in dote la nuova generazione della Toyota Prius, la rinnovata ibrida giapponese che farà il suo debutto a giorni al Salone di Francoforte 2015. Arriverà sul mercato già prima di fine anno.

La nuova Toyota Prius è stata ufficialmente svelata dalla Casa giapponese in vista del debutto di settimana prossima al Salone di Francoforte. La quarta generazione della vettura ibrida per eccellenza è stata rinnovata con un design moderno che trae spunto dalle linee della Mirai, come avevamo potuto vedere nelle ultime foto spie del prototipo.

Oltre al nuovo look la Toyota Prius MY 2016 ha fatto notevole passi avanti in termini di miglioramenti tecnici e strutturali, anche grazie all’adozione della nuova Toyota New Global Architecture (TNGA). La vettura nipponica si propone con un telaio più rigido del 60% rispetto al precedente modello e con un centro di gravità più basso a beneficio del comfort di viaggio e della stabilità.

Importanti sono anche le migliorie ottenute da Toyota in termini di efficienza. La nuova Prius promette un consumo di carburante ridotto del 10% rispetto a prima ed un incremento dell’efficienza termica di oltre il 40%. Risultati resi possibili dall’adozione di una nuova piattaforma full hybrid con componenti più leggeri e compatti e batterie al nichel-metallo idruro che assicurano maggiore resistenza e migliori prestazioni di ricarica.

Rispetto al suo predecessore il nuovo modello della Prius è più lungo di 60 mm, più largo di 15 mm e più basso di 20 mm. Una leggera modifica alle dimensioni che si traducono in maggiore spazio nell’abitacolo. Il contatto alla strada e la sensibilità di guida possono ora beneficiare della nuova sospensione anteriore e posteriore. Non mancano le dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida come tra le quali il Pre-Collision System e il cruise control adattivo.

Per gli esterni si potrà scegliere tra sette colori, tra cui il nuovo rosso hypersonic, mentre l’interno propone il cruscotto centrale con plastica in bianco lucido, nuovo volante a tre razze, nuova leva del cambio ora più piccola e display generoso a svolgere da centro del sistema d’infotainment.

La quarta generazione della Toyota Prius sarà in vendita verso la fine dell’anno, con il lancio commerciale che avverrà prima sul mercato del Giappone e successivamente negli altri Paesi.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati