Bentley Continental GT Speed 2013

La Bentley più veloce di sempre

La versione aggiornata di Bentley Continental GT Speed unisce a tutte quelle novità estetiche e di contenuto della nuova Continental GT restyling una spruzzata di muscoli, aggressività, sportività

La versione estrema di Bentley Continental GT, nel vocabolario dell’azienda britannica, si chiama Speed, che significa “velocità”: una declinazione che eleva all’ennesima potenza le caratteristiche sportive della vettura e che incrementa drasticamente prestazioni ed emozioni. Il brand del Gruppo Volkswagen ha deciso di mostrare il restyling di Continental GT Speed al Salone di Mosca 2012, tra pochi giorni, e per l’occasione ha divulgato nuove informazioni, nuove immagini ed un video della vettura, che sarà in vendita tra poche settimane.

La nuova Bentley Continental GT Speed restyling si candida come la Bentley più veloce di sempre (sembra un gioco di parole, ma non lo è). Merito del possente motore 6,0 litri W12 turbo-benzina, portato ad esprimere in questo caso specifico 625 cavalli a 6.000 giri/minuto, cioè 50 in più rispetto a Continental GT tout court. Se tutto questo non vi basta, sappiate che il cuore a dodici cilindri della gran turismo inglese produce anche 900 Nm di coppia massima, erogati tra 2.000 giri/minuto e 5.000 giri/minuto, cioè 100 Nm in più rispetto alla versione di partenza. Le caratteristiche meccaniche della nuova Bentley Continental GT Speed restyling le permettono di toccare i 330 chilometri orari di velocità massima, i cento chilometri orari da ferma in 4,2 secondi e i 160 chilometri orari da ferma in 9 secondi netti.

La nuova Bentley Continental GT Speed restyling viene equipaggiata con un sistema di trazione integrale con schema 40:60 di ripartizione della coppia motrice, connesso al propulsore mediante il nuovo cambio automatico sequenziale ZF ad otto marce (che da ottobre sarà disponibile anche per Continental GT W12 e Continental GTC W12). I tecnici, in occasione di questo maquillage, hanno rivisto gli ammortizzatori, hanno abbassato l’assetto di 10 millimetri, hanno rimaneggiato le barre anti-rollio, hanno ritoccato la gestione elettronica dello sterzo e delle sospensioni a controllo attivo. Anche l’impianto di scarico è stato rivisto.

Come riconoscere questa versione sportiva? La nuova Bentley Continental GT Speed restyling usa nuove fasce paraurti, viene dotata dei nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori (che segnano la modernizzazione della famiglia Continental), calza cerchi in lega da 21 pollici, usa inserti decorativi e rivestimenti in pellame esclusivi, ha a disposizione una lista di optional sportivi dedicati ed estremizza la nobiltà e l’eleganza di questo marchio e di questo modello con una spruzzata di muscoli ed aggressività. Ovviamente, la vettura viene dotata di tutte quelle novità estetiche e di contenuto che hanno caratterizzato la nuova Continental GT restyling.

Con il lancio della nuova Bentley Continental GT Speed restyling, il costruttore ha annunciato anche il debutto del cambio automatico ZF sequenziale ad otto marce sotto il cofano di Bentley Continental GT W12 e Bentley Continental GTC W12; nella gamma degli stessi due modelli il brand ha deciso di introdurre anche un sistema di recupero dell’energia in frenata ed altri lievi aggiustamenti, elementi che hanno ridotto il consumo di carburante delle due vetture rispettivamente del 12% e del 10%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)