Bergamo, travolta da un’auto sul piazzale della concessionaria durante le operazioni di scarico dalla bisarca: ferita una dipendente di 44 anni
La donna ha riportato fratture multiple
Una donna di 44 anni, dipendente di una concessionaria di Bergamo, è stata investita nella mattina di oggi, martedì 31 gennaio, durante le operazioni di scarico di un’auto dal piano elevato di una bisarca. Nell’incidente, avvenuto stamane nel piazzale antistante la concessionaria in via Zanica, la 44enne ha riportato alcune fratture multiple.
Colpita da un’auto in retromarcia che scendeva dalla rampa della bisarca
La donna si trovava a passare a piedi nelle immediate vicinanza dell’autotreno appositamente adibito per il trasporto dei veicoli, quando è stata travolta da una delle auto sul mezzo che procedeva in discesa sulla rampa verso il piazzale, guidata dallo stesso autista della bisarca. Subito soccorsa dai sanitari del 118 intervenuti sul posto, la dipendente della concessionaria è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Indagine sul rispetto delle procedure di sicurezza
Sull’incidente, avvenuto sul luogo di lavoro, è stata avviata un’inchiesta sull’infortuno da parte dell’unità di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats Bergamo. Dovrà essere accertato si sono state rispettate tutte le procedure previste dalla normativa, come spazi, distanze e divieto di presenza di persone nelle vicinanze, per operazioni potenzialmente a rischio come quelle di scarico di veicoli da una bisarca. Per di più in retromarcia dal piano elevato, manovra resa ancora più pericolosa dal limitato campo visivo di cui dispone il guidatore e che per questo necessita sempre dell’aiuto di un altro addetto moviere a terra, utile sia ad aiutare con indicazioni di supporto che a vigilare sul divieto di avvicinamento di altre persone.
Seguici qui