Blocco del traffico, cancellato a Milano lo stop del 18 novembre
Sciopero mezzi, Book City ed EICMA fanno sospendere lo stop
Il prossimo 18 novembre la circolazione a Milano sarà regolare come tutti i weekend. La prossima “DomenicAspasso”, il nome che l’amministrazione meneghina ha dato alle sue giornate di blocco totale, è stata sospesa in quanto nei giorni immediatamente successivi potrebbe essere indetto uno sciopero dei mezzi pubblici che creerebbe troppi disagi alla cittadinanza. L’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran ha dichiarato che erano presenti troppi fattori di incertezza perché la DomenicAspasso potesse effettivamente svolgersi senza problemi. Oltre allo sciopero, che dovrebbe essere proclamato per venerdì 16 novembre, ci sarebbero anche iniziative come Book City e l’EICMA, che porteranno in città numerosi turisti e appassionati. Impossibile pensare di bloccare la circolazione in una situazione simile.
Nonostante ciò, però, Maran ha voluto nuovamente ribadire il suo completo sostegno al progetto delle domeniche di blocco totale, alle quali l’amministrazione comunale ha sempre accompagnato numerose iniziative per spingere comunque i milanesi a recarsi nelle zone più centrali della città. Non a caso nel 2013 è già stato confermato che saranno distribuite lungo l’anno ben 8 domeniche di fermo totale, contro le 6 che ci sono state nel 2012.
Nel frattempo non è stata ancora presa una decisione definitiva circa lo sciopero del 16 novembre, anche se la sensazione è che anche in caso di accordo e successiva revoca da parte dei sindacati, comunque lo stop non verrà ripristinato
Foto: Ylbert Durishti via Flickr
Seguici qui