Area C Milano: le ibride potrebbero subire un’ulteriore stretta

Dal prossimo 30 ottobre il ticket aumenterà a 7,50 euro

Area C Milano: le ibride potrebbero subire un’ulteriore stretta

La battaglia tra l’amministrazione comunale di Milano e le auto prosegue. E prepara una nuova stretta su Area C. È già ufficiale l’aumento del ticket d’ingresso, a partire dal prossimo 30 ottobre, quando accedere al centro del capoluogo lombardo costerà 7,50 euro, rispetto ai 5 euro attuali. I residenti nella Ztl pagheranno 3 euro.

Le ibride

Tuttavia, questo è solo un primo passo, perché da Palazzo Marino stanno pensando ad ulteriori misure restrittive, in particolare legate alle auto ibride. Un anno fa (il 1° ottobre 2022) è stato introdotto il ticket per le vetture ibride con emissioni superiori ai 100 g/km di CO2 ed ora questa soglia potrebbe diventare più bassa.

Secondo le ultime indiscrezioni, provenienti dal capoluogo lombardo, infatti, l’amministrazione sta pensando di ridurre la soglia ad 80 o addirittura a 60 g/km di CO2. Rendendo l’accesso gratuito praticamente solo alle vetture ibride plug-in o alle elettriche pure. In barba a chi aveva acquistato una vettura mild hybrid.

I weekend

Un’altra tagliola, tuttavia, pare sia nei pensieri del sindaco Sala e della sua giunta: quella di estendere il ticket d’ingresso anche al weekend ed ai festivi. Attualmente, Area C è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, ma prossimamente potrebbe cambiare. E c’erano state ipotesi di limitazioni anche per moto e scooter. Vedremo cosa accadrà nel corso dei prossimi mesi, visto che le novità e le ‘pensate’ su questo tema sono sempre piuttosto all’ordine del giorno a Milano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)