Blocco euro 3 diesel, la regione Lombardia congela il decreto Terzi

Si sarebbero dovute fermare dal 15 ottobre 2016

Un divieto che interessa potenzialmente un parco auto, solo a Milano, pari a 107.618 vetture a gasolio Euro 3
Blocco euro 3 diesel, la regione Lombardia congela il decreto Terzi

Blocco euro 3 diesel – Il blocco della circolazione degli Euro 3 diesel è stato cancellato. Ma cosa è successo a quello che possiamo definire un “decreto fantasma”?

Tutto è iniziato quando l’assessore alla Ambiente della Regione Lombardia, Claudia Terzi, appartenente alla Lega Nord, annunciò che in calendario tra le varie misure del piano anti-smog c’era anche il blocco della circolazione dal 15 ottobre 2016 per gli Euro 3 diesel in 209 comuni, quelli della fascia critica A1 (quella più densamente popolata), per poi passare a 570, interessando così oltre un terzo dei comuni lombardi, dove sarebbe stato attivo il blocco che già oggi si applica dal 15 ottobre al 15 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, ai mezzi a benzina Euro 0 e a quelli a gasolio Euro 0, 1 e 2.

Un divieto che interessa potenzialmente un parco di oltre 540.000 auto in tutta la regione. Solo a Milano le vetture a gasolio Euro 3, infatti, sono ancora 107.618, che diventano 141.100 se si considera l’intera provincia. In settimana la giunta ha invece congelato il decreto dell’assessore leghista Terzi per i troppi dissensi e malumori tra i banchi del Consiglio della Regione Lombardia.

Peccato che lo stop, a partire dal 2016 degli Euro 3 diesel, era contenuto, nero su bianco, anche nel Piano aria approvato dall’aula di Consiglio, nato soprattutto per evitare le sanzioni Ue che ogni anno la regione Lombardia riceve per i suoi “eccessi di smog”. Il piano dell’assessore all’Ambiente Claudia Terzi rimarrà così in attesa che gli “animi politici” si riappacifichino e si possa di nuovo poter fare qualcosa per l’ambiente e per la regolare circolazione delle autovetture in Lombardia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)