Blocco Euro 5 diesel, i presidenti di Lombardia, Piemonte e Veneto: “Apprezzabile che il Governo voglia prorogarlo”

La nota congiunta di Fontana, Cirio e Zaia per ribadire la necessità di evitare l'entrata in vigore del provvedimento dal 1° ottobre 2025

Blocco Euro 5 diesel, i presidenti di Lombardia, Piemonte e Veneto: “Apprezzabile che il Governo voglia prorogarlo”

Il blocco Euro 5 diesel che dal prossimo ottobre sarà applicato in diverse Regioni del Nord Italia continua a tenere banco nel dibattito politico. I vertici delle Regioni interessate dal provvedimento restrittivo imposto dalla Commissione europea, che dal prossimo 1° ottobre vieta la circolazione alle auto Euro 5 diesel, ribadiscono la necessità di una proroga.

Posizione che è stata ribadita anche in una nota congiunta rilasciata dai presidenti delle Regioni Piemonte Alberto Cirio, Lombardia Attilio Fontana, e Veneto Luca Zaia, nella quale viene espresso il pieno sostegno all’intenzione del Governo, come affermato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, di prorogare il provvedimento e di andare alla ricerca di soluzioni alternative che possano evitare il blocco dei diesel Euro 5.

La nota dei tre presidenti di Regione

“Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – si legge nella nota congiunta dei tre presidenti di Regioni – ha ribadito l’intenzione di inserire nella legge di conversione del decreto Infrastrutture un emendamento per evitare il blocco dei veicoli diesel Euro 5 attualmente previsto il 1° ottobre in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto aprendo anche alla possibilità di individuare misure alternative che garantiscano analoghi effetti sulla qualità dell’aria senza bloccare le auto, penalizzando famiglie e imprese. È apprezzabile – sostengono Cirio, Fontana e Zaia – che dal Governo giunga una proposta che, procedendo nella direzione che come presidenti di Regione condividiamo e sosteniamo da tempo, intende farsi carico di una situazione che impatterebbe sulla vita di milioni di cittadini”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)