Bloodhound SSC: la vettura supersonica progettata per battere il record della ThrustSSC [INFOGRAFICHE e VIDEO]

Nell'ottobre 2017 si tenterà l'impresa

Bloodhound SSC - La vettura supersonica realizzata da Richard Noble della Bloodhound Project, tenterà di battere i 1227 km/h stabiliti dalla ThrustSSC nel 1997, anch'essa supersonica e progettata sempre da Noble. Appuntamento al mese di ottobre 2017.

Annunciata verso la fine del 2008 e progettata da Richard Noble e Andy Green, rispettivamente ingegnere e pilota, la Bloodhound SSC avrà il compito di battere il record stabilito nel 1997 dalla ThrustSSC, progettata anch’essa dalla stessa coppia, che segnò i 1227,98 km/h, raggiunti da Green.

La vettura è alimentata da un motore a reazione Rolls Royce EJ200 con l’unità di potenza ausiliaria composta da un Cosworth CA2010 V8. La forma del veicolo ricorda quella di una matita, soprattutto la parte finale del muso. Da 0 a 1609 km/h in soli 55 secondi. In fase di frenata, la vettura potrà vantare di aerofreni che verranno innescati ad una velocità di 1300 km/h, mentre a 970 km/h si aprirà il paracadute. I freni potranno essere utilizzati solo alla velocità di 400 km/h.

L’obiettivo del team Bloodhound Project, è quello di raggiungere e superare il record del 1997, con un margine del 33%. Sarà sempre Andy Green a condurre la vettura supersonica, il quale si sta esercitando con aerei acrobatici per abituarsi allo spostamento sanguigno, specie nel momento dell’accellerazione e decelerazione dove il flusso varia velocemente. L’accelerazione gravitazionale è pari a 2,5g, esattamente due volte e mezzo il peso del proprio corpo.

La performance verrà eseguita nel mese di ottobre 2017.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)