ACEA lancia l’allarme colonnine: “In Europa ne mancano 8,8 milioni”

Il numero di colonnine di ricarica in Europa cresce troppo lentamente secondo ACEA

ACEA lancia l’allarme colonnine: “In Europa ne mancano 8,8 milioni”

L’ACEA, l’Associazione europea dei costruttori di automobili, ha lanciato un allarme: il numero di colonnine di ricarica per veicoli elettrici è nettamente insufficiente e entro il 2030 ne saranno necessarie ben 8,8 milioni, ossia otto volte di più rispetto a quelle attualmente disponibili. Nel periodo compreso tra il 2017 e il 2023, le vendite di auto elettriche nell’Unione Europea sono aumentate di tre volte più velocemente rispetto all’installazione di nuovi punti di ricarica.

Il numero di colonnine di ricarica in Europa cresce troppo lentamente secondo ACEA

Il direttore generale dell’Acea, Sigrid de Vries, ha espresso una forte preoccupazione riguardo al ritmo insufficiente con cui si stanno sviluppando le infrastrutture di ricarica in relazione alla crescita delle vendite di auto elettriche a batteria negli ultimi anni. Ha sottolineato che questo divario infrastrutturale potrebbe aumentare notevolmente in futuro, superando le stime della Commissione Europea.

Tuttavia, secondo le stime dell’Acea, entro il 2030 saranno necessari ben 8,8 milioni di punti di ricarica. Per raggiungere tale obiettivo, occorrerebbe installare 1,2 milioni di caricabatterie all’anno, equivalenti a più di 22.000 punti a settimana. Questo rappresenterebbe un aumento di otto volte rispetto al tasso di installazione annuale più recente.

“Garantire un accesso agevole ai punti di ricarica pubblici non è più un lusso, ma una necessità fondamentale per decarbonizzare il trasporto su strada, insieme al sostegno del mercato e a un quadro produttivo competitivo in Europa. Gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica pubbliche devono essere intensificati con urgenza se vogliamo colmare il divario infrastrutturale e raggiungere gli obiettivi climatici”, ha ammonito de Vries.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)