BMW 3.0 CSL Hommage, il tributo del Design Team all’iconica coupé degli anni Settanta [FOTO]
Il design è leggero sia all'esterno che all'interno
BMW 3.0 CSL Hommage – Tra gli avveniristici studi di design e le bellezze automobilistiche di epoche lontane presenti al Concorso d’Eleganza Villa D’Este, il BMW Group presenta la sua nuova BMW 3.0 CSL Hommage, mettendo in luce così un esclusivo e spettacolare concept. Questo modello rappresenta il tributo del BMW Design Team alla 3.0 CSL, una classica senza tempo ed iconica coupé BMW degli anni Settanta.
Mentre il materiale scelto negli anni Settanta fu l’alluminio, oggi per la BMW 3.0 CSL Hommage si è fortemente voluto la CFRP (plastica rinforzata con fibre di carbonio), che offre un rapporto ottimale peso/robustezza. Queste fibre ad alta resistenza sono ancora più leggere e robuste dell’alluminio e la BMW 3.0 CSL Hommage ne fa un largo uso, reinterpretando il concetto di design leggero per i giorni nostri. Dovunque venga utilizzato in modo visibile, il CFRP rende tangibile il principio di design leggero sia all’esterno sia all’interno. La BMW 3.0 CSL Hommage presenta una carrozzeria allungata controbilanciata dai suoi caratteristici deflettori, dai potenti passaruota e dai prominenti spoiler su tetto e coda. Nonostante le sue dimensioni, gli elementi aerodinamici sono essenziali per un flusso ottimale dell’aria sulle fiancate del veicolo. Inoltre, la personalità e la sportività della BMW 3.0 CSL Hommage vengono perfettamente trasmesse dal colore originale del suo predecessore spirituale, il Golf Yellow.
L’anteriore della BMW 3.0 CSL Hommage trasmette potenza pura e sportività. Al centro, la caratteristica griglia a doppio rene BMW si sviluppa rievocando lo stile verticale della calandra del passato. Le dimensioni e la profondità spaziale della griglia stessa simboleggiano le performance del potente sei cilindri in linea con eBoost. Un dettaglio particolare della BMW 3.0 CSL Hommage si trova nella linea del tetto. Volutamente suddivisa in tre parti, la linea evoca la caratteristica sezione superiore della BMW 3.0 CSL, una delle prime coupé il cui tetto non confluiva nella coda. Rispetto alle coupé fastback dell’epoca, questa rappresentava sia un’innovazione che un’affermazione di design, un elemento che suggeriva in egual misura eleganza e sportività. Coerentemente con la BMW 3.0 CSL, l’Hommage presenta un logo BMW su ciascuno dei montanti “C”. Come per il frontale, la coda del veicolo è larga e muscolosa. Gli elementi orizzontali sottolineano larghezza e un particolare elemento di spicco è rappresentato dallo stile delle luci posteriori: una striscia a LED al di sopra dello spoiler collega le due luci, dando così al posteriore una struttura formale. Lo spoiler posteriore di grande effetto, con il diffusore in CFRP, crea un’impressione visiva della potenza della BMW 3.0 CSL.
Ridotti all’essenziale, gli interni della BMW 3.0 CSL Hommage mettono in mostra il loro design leggero e rendono il suo carattere sportivo elegantemente tangibile. Tutti gli elementi interni sono assolutamente funzionali e ognuno di essi presenta un design di alta qualità ed utilità strutturale o inerente alla guida. Negli interni tutti in CFRP, l’unica presenza assimilabile al legno è costituita dal “pannello strumenti”, un elemento orizzontale e puramente strutturale. Altri elementi prettamente sportivi comprendono sedili avvolgenti con cuciture di alta qualità, una cintura di sicurezza a sei punti e dispositivi di sicurezza anodizzati di color rosso come gli ugelli dell’estintore, l’estintore stesso ed i due interruttori sulla console centrale per lo spegnimento d’emergenza del motore e del meccanismo dell’estintore.
Seguici qui