BMW: addio sei cilindri in linea, in arrivo il V6?
Un'icona potrebbe scomparire in futuro
Quando si sente parlare di motore con sei cilindri e ben posizionati tutti in fila indiana, il costruttore a cui si pensa subito è senza ombra di dubbio a BMW. E’ come sapere che 2+2 fa 4. Ma ora secondo voci di corridoio, il marchio di Monaco di Baviera starebbe per abbandonare il sei in linea per favorire in futuro il V6.
I nostri colleghi americani avrebbero discusso con degli ingegneri dell’Elica bianco-blu e da quel dialogo sarebbe emerso che BMW starebbe sviluppando e testando i suoi propri motori V6. Questa breaking news potrebbe sconvolgere in un primo momento tutti gli appassionati del mondo BMW e più nello specifico delle BMW M, ma questi motori in questione dovrebbero – a quanto pare – essere sviluppati per soddisfare politiche interne e per il momento non rispetterebbero i criteri del brand, vale a dire sarebbero troppo rumorosi, presenterebbero più vibrazioni del dovuto e sarebbero troppo poco elastici.
Ma mentre non dovremmo vedere molto probabilmente un motore V6 di origine BMW prima di un po’ di tempo, il marchio bavarese dovrebbe avere in futuro un gran numero di rivali che adotteranno motori sei cilindri in linea. Per il momento non c’è ancora niente di ufficiale, ma sempre secondo voci di corridoio provenienti da oltre Atlantico, sia Jaguar che Mercedes starebbero sviluppando al giorno d’oggi la loro propria gamma di propulsori a sei cilindri in linea.
Seguici qui