BMW, ancora indiscrezioni sul motore della nuova M3

BMW, ancora indiscrezioni sul motore della nuova M3

Circolano da molte settimane alcune voci circa la nuova generazione di BMW M3, la sportiva di segmento D della casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera: la descrivono un giorno in un modo, un giorno in un altro, nell’attesa che la vettura venga presentata ufficialmente (il debutto della nuova generazione di BMW Serie 3 avverrà in un momento ancora non preciso a cavallo tra l’anno corrente e quello successivo: possiamo perciò ipotizzare che l’azienda svelerà la nuova BMW M3 soltanto successivamente, a 2012 inoltrato). Tutte le chiacchiere, però, sono concordi nel dire una cosa: la nuova generazione di M3 perderà l’aspirazione naturale per ottenere un sistema di sovralimentazione forzata (e con questo modello finirà, momentaneamente o forse per sempre, l’era del motore Motorsport aspirato: anche BMW X5M, BMW X6M, BMW M5 e la prossima BMW M6 usano un propulsore turbo).

Secondo le voci che abbiamo raccolto oggi, la nuova BMW M3 sarà equipaggiata con un nuovissimo propulsore benzina di 3.2 litri di dimensione: probabilmente, la cilindrata più minuta rispetto a quella del motore dell’attuale versione (un 4.0 litri) permetterà consumi più contenuti ed emissioni di anidride carbonica ridotte. La nuova motorizzazione sarà particolare per il sistema di sovralimentazione tri-turbo che viene utilizzato e che permetterà alla nuova BMW M3 di ottenere 450 cavalli (in prima battuta: non si esclude che la casa automobilistica, con alcune versione speciali, riesca ad incrementare la cavalleria). Non c’è ancora chiarezza, tuttavia, sulla disposizione dei cilindri del propulsore benzina di M3 (saranno sei, due in meno dell’attuale): in linea o a V?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)