BMW brevetta un particolare volante a cloche
Per il momento non sappiamo se è destinato a un'auto di serie
BMW starebbe lavorando su un particolare volante a cloche caratterizzato da due piccole impugnature che prenderebbe il posto di quello tradizionale.
Un brevetto depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) descrive un particolare sterzo dotato di impugnature che restano sempre verticali e collegate a un unico elemento orizzontale che ruota attorno a un mozzo centrale.
In teoria, questa disposizione dovrebbe permettere al volante a cloche di funzionare in maniera molto simile (se non identica) a uno sterzo tradizionale. Sempre secondo la descrizione del brevetto, l’implementazione di un comando del genere libererebbe ulteriore spazio.
Pare che le impugnature possano ripiegarsi quando non utilizzate, dando una maggiore sensazione di spazio nell’abitacolo. BMW potrebbe essere al lavoro su questo particolare volante forse per una futura auto a guida autonoma, dove lo sterzo non verrebbe impiegato per la maggior parte del tempo.
Per ora, la casa automobilistica di Monaco di Baviera non ha rivelato nessun possibile utilizzo. Inoltre, come per tutti i brevetti depositati, non è detto che questo volante a cloche verrà usato su un’auto di serie.
Seguici qui