BMW conferma che il 2.0 litri equipaggerà Z4 e Serie 5

Il brand tedesco BMW ha confermato ufficialmente le indiscrezioni sulla diffusione del nuovo propulsore benzina 2,0 litri twin-turbo, che entro il termine dell’anno corrente o l’inizio del prossimo sarà offerto anche per la nuova generazione di BMW Serie 5 e per la roadster BMW Z4: si tratta della più moderna unità benzina che, attualmente, lo scaffale del Gruppo contiene.
Il motore sviluppato dai tecnici della casa automobilistica tedesca è un inedito quattro cilindri in linea (N20 è la sigla che viene utilizzata in azienda per identificarlo), che sarà mostrato ufficialmente al Salone di Ginevra 2011: la commercializzazione, dapprima sul SUV BMW X1, avverrà durante la primavera. La nuova unità sovralimentata, di piccola cubatura, è stata ideata soprattutto per garantire consumi di carburante contenuti ed una limitata emissione di CO2, pur senza rinunciare ad una buona dose di potenza: il nuovo motore 2,0 litri benzina, infatti, eroga 245 cavalli e 350 Nm di coppia massima, che vengono forniti, grazie alla sovralimentazione raddoppiata, ad un regime molto basso.
Ipoteticamente, il propulsore N20 potrebbe essere declinato in un numero maggiore di versioni e potrebbe essere installato, sotto il cofano di BMW Serie 5 e BMW Z4, in una coniugazione meno potente. Progressivamente, il brand BMW pensionerà i più onerosi sei cilindri in linea benzina (la fascia media, quella aspirata), sostituendoli con una famiglia sovralimentata di quattro cilindri in linea: succederà già con la nuova generazione di BMW Serie 3 e, molto presto, anche con lo Sport Utility Vehicle BMW X3.
Seguici qui