BMW Driving Experience, la scuola di guida sicura e sportiva si evolve

In giro per l'Italia con GuidarePilotare di Siegfried Stohr

BMW Driving Experience - Nonostante gli aiuti elettronici sempre più efficaci e presenti, guidare un'auto rimane comunque un compito da affrontare con assennatezza e preparazione. Lo sa bene la casa bavarese, che ha costruito una vera e propria filosofia fatta di corsi di guida sicura e sportiva

Guidare con attenzione, rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente e del proprio mezzo. È proprio con questa filosofia che il marchio BMW, sin dal lontano 1985, ha cercato di “educare” i propri clienti, mettendo a disposizione dei corsi di guida sicura e sportiva che nel corso di questi anni hanno subito diversi cambiamenti nel nome ma anche e sopratutto nell’organizzazione. Fino al 2009 si chiamava BMW Motorsport Academy per poi diventare nel 2010 BMW Group Italia Academy, quest’anno ha cambiato ancora una volta nome in BMW Driving Experience, avvalendosi dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori. La fantastica notizia, per tutti i cosi detti “Bimmer Fans”, è che la scuola diventa itinerante e già nel 2014 realizzerà un “Giro d’Italia” coprendo così tutto il territorio nazionale. (Il calendario ufficiale lo potete trovare a fine articolo).

Ma come si svolge una giornata tipo al BMW Driving Experience? Noi abbiamo partecipato a un corso di guida sicura avanzata che prevede, in ordine, delle brevi ma esaurienti lezioni teoriche, durante le quali gli esperti andranno a spiegare e mostrare quello che poi sarà l’effettivo esercizio da svolgere. Finita la fase dimostrativa ci si mette al volante e si parte. Si inizia con i fondamenti della guida sicura: sottosterzo, sovrasterzo, evitamento ostacolo e frenata d’emergenza. La prove di sottosterzo e sovrasterzo sono fondamentali al fine di abituare il guidatore a “sentire” la macchina tramite lo sterzo e a percepire, quindi prevenire, tutte quelle situazioni improvvise che possono portare alla perdita di aderenza dei pneumatici anteriori (sottosterzo) o di quelli posteriori (sovrasterzo). Essenziale è anche la frenata d’emergenza su asfalto bagnato per evitare un ostacolo rappresentato da coni stradali. Questa prova è in grado di far capire all’automobilista che, grazie ai moderni controlli elettronici quali ABS ed ESP, bisogna solo pestare sul pedale del freno, stando però attenti all’angolo di sterzata. Spesso infatti l’istinto ci suggerisce di ruotare molto il volante (spesso più del necessario), non permettendo all’elettronica di lavorare a dovere. Ultimo, ma non di minore importanza, evitamento ostacolo, che prevede un improvviso cambio di direzione da effettuarsi a circa 70km/h, prima rilasciando il gas e poi a gas costante, utilissimo per comprendere come con l’acceleratore si possa incidere sull’equilibrio della vettura; quando si alza il piede dal gas, a ESP disinserito, il peso della vettura si sposa tutto sull’avantreno, rischiando cosi di portare il mezzo a perdere aderenza dei pneumatici posteriori!

Dopo aver metabolizzato quello che è l’ABC della guida sicura, arriva la parte più divertente della giornata: la pista! Obiettivi? “Leggere” la curva, capire come impostarla nella maniera piu pulita e “proficua” possibile, nonchè come agire nel modo più corretto su sterzo, acceleratore e freno. Una volta allacciate le cinture, lasciata la pit-lane, la sorpresa! Se ci si comporta in maniera diligente e se si seguono quelle che sono le loro indicazioni, gli istruttori incitano a premere sul pedale dell’acceleratore, perchè non c’è più sicurezza di un automobilista in piena simbiosi con il proprio mezzo.

Di seguito troverete la lista delle vetture con le relative prove che andrete ad eseguire:
BMW 118d (Evitamento ostacolo e frenata d’emergenza)
BMW 320d Berlina (Sottosterzo e sovrasterzo)
BMW 220d Coupé (Sottosterzo e sovrasterzo)
BMW M235i Coupé (Pista)
BMW 428i Coupé (Pista)
BMW 435i Coupé (Pista)
BMW M4 Coupé (Solo per corso di guida sportiva)
BMW Serie 2 Active Tourer (Per la prova di sottosterzo, da settembre)

Calendario 2014
3 giugno: Misano (RN)
11-13 giugno: Misano (RN)
24-25 giugno: Monza (MB)
23-24 settembre: Vallelunga (RM)
1 ottobre: Binetto (BA)
7 ottobre: Recalmuto (AG)
14 ottobre: Mores (SS)
21 ottobre: Misano (RN)
27 novembre: Misano (RN)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)