BMW e Valeo puntano sullo sviluppo di tecnologie per parcheggi automatizzati
Le nuove tecnologie saranno implementate sia su terreni privati che nei parcheggi
Il Gruppo BMW e Valeo hanno annunciato nelle scorse ore una nuova collaborazione per lo sviluppo di tecnologie di parcheggio completamente autonome fino al Livello 4. Dopo l’importante accordo siglato in precedenza per il domain control ADAS e i sensori e il software per il parcheggio e le manovre per la nuova piattaforma Neue Klasse, le due aziende si sono concentrate su un’esperienza di parcheggio di nuova generazione per i clienti su terreni privati e parcheggi.
Le funzioni software proposte si basano sull’attuale stack software di parcheggio automatizzato lanciato per la prima volta nel 2021 con il BMW iX e sarà ulteriormente esteso da una potente piattaforma di calcolo che ospita gli algoritmi sviluppati assieme.
Ecco come funziona l’Automated Valet Parking
L’Automated Valet Parking (AVP) offre a conducenti e passeggeri un’esperienza di parcheggio completamente automatizzata e senza conducente. In una zona di riconsegna, il proprietario lascia la sua auto e quest’ultima si occupa di effettuare alcune operazioni come ricercare autonomamente un parcheggio, effettuare le manovre necessarie per il parcheggio in entrata e in uscita o tornare nella zona di raccolta per riportare il veicolo al suo proprietario.
È possibile implementare servizi aggiuntivi come la ricarica completamente automatizzata o il lavaggio completamente automatizzato.
Le soluzioni Automated Valet Parking saranno raggruppate in due categorie principali: i sistemi di Tipo 1 e quelli di Tipo 2. Nel primo caso, le tecnologie necessarie (inclusi tutti i sensori, le unità di calcolo e gli algoritmi) vengono eseguite sul veicolo mentre, nel secondo, le tecnologie necessarie (inclusi i sensori e il sistema di gestione AVP) sono installate nell’infrastruttura e il veicolo è controllato dall’infrastruttura.
La collaborazione tra il Gruppo BMW e Valeo supporta entrambe le categorie di Automated Valet Parking e mirerà a proporre soluzioni più avanzate per proporre un’esperienza di parcheggio fino al Livello 4. Ciò offrirà reali vantaggi ai clienti in termini di comfort e sicurezza.
Seguici qui