BMW i3 Concept, anteprima video del futuro ecologico bavarese

La BMW i3 Concept è la seconda auto prodotta dalla casa bavarese all’interno della nuova gamma “i” che conterrà al suo interno solamente modelli ibridi o full electric. L’abbiamo vista per la prima volta dal vivo allo scorso Salone di Francoforte e ora possiamo anche mostrarvi questo interessante video di anteprima per poterla ammirare in movimento. Pur essendo ancora in forma di concept, la i3 dovrebbe essere la prima auto della gamma ad esordire nella produzione di serie, anche se i dettagli in questo proposito non sono ancora molto precisi. Sicuramente, però, abbiamo sotto le mani un’auto davvero interessante, soprattutto per le prestazioni che può regalare il suo motore elettrico. I tecnici BMW hanno infatti creato un piccolo capolavoro in grado di fornire 170 Cv di potenza massima e una coppia di 250 Nm. L’autonomia è però rimasta sul classico standard di 160 km e a questo punto ci chiediamo se non sia il caso di iniziare a produrre qualcosa che possa durare un po’ di più, invogliando così il pubblico all’acquisto. Nonostante ciò, l’accelerazione rimane uno dei punti forti della vettura, dato che è in grado di toccare i 100 km/h nel giro di soli 8 secondi. Un risultato che non raggiungono molte auto con motore a combustione.

Ciò che più colpisce della i3 Concept, però, è senza dubbio il design, frutto della nuova architettura proprietaria LifeDrive. Si tratta di un linguaggio di design e costruzione molto particolare, dall’aspetto quasi fantascientifico (qualcuno ha visto il film Tron?), che però garantisce un’ottima flessibilità e una notevole riduzione di peso, fondamentale per ottenere un certo tipo di prestazioni. La struttura sarà composta da due parti, una in fibra di carbonio che costituirà principalmente l’abitacolo, mentre il resto della vettura sarà realizzata in alluminio super leggero.

Associata alle più recenti tecnologie, come il sistema di recupero dell’energia frenante e un impianto di infotainment all’avanguardia, la BMW i3 Concept potrebbe divenire un “must” del suo genere, anche se per esserne sicuri sarà il caso di aspettare la versione di serie e, soprattutto, il prezzo. Sarà alla portata del cliente medio?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: BMW i3

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)