BMW i3, il nuovo prototipo elettrico in mostra al Salone di Francoforte

BMW ha portato a Francoforte due nuove auto in forma di prototipo, che però dovrebbero arrivare sul mercato nel giro di un paio d’anni. Queste avranno il compito di aprire la casa bavarese alla mobilità 100% elettrica e la i3 che vedete nelle foto sarà la prima in assoluto a fare il suo esordio sulle strade. C’è da dire che i ragazzi di BMW hanno fatto veramente un ottimo lavoro, dato che il motore elettrico è in grado di sviluppare una potenza di 170 Cv e una coppia di 250 Nm, il tutto mantenendo inalterata l’autonomia per così dire “standard” di categoria di 160 km. L’accelerazione, inoltre, porta il veicolo da 0 a 100 km/h nel giro di otto secondi.

Se il motore è interessante e all’avanguardia, anche la struttura generale della vettura non è certo da ignorare. Sulla i3 farà il suo esordio la nuova architettura LifeDrive, che promette flessibilità e una riduzione del peso complessivo come mai prima d’ora, grazie anche a materiali di nuova concezione. La struttura sarebbe composta da due unità indipendenti, una in carbonio che comprende soprattutto l’abitacolo e una in alluminio per le parti meccaniche della vettura. Il motore, inoltre, è stato posizionato sul retrotreno per favorire la distribuzione dei pesi e il corretto bilanciamento dell’auto.

Oltre a queste idee, la BMW i3 è stata anche dotata del sistema di recupero dell’energia frenante e di un sistema di infotainment completamente comatibile con i software dei principali smartphone in circolazione, che permetterà di controllare a distanza prestazioni e condizioni del veicolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: BMW i3

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)