BMW i3, la compatta premium a emissioni zero

Prime immagini ufficiali dell'elettrica bavarese

BMW i3 - A due anni di distanza dalla presentazione della concept car la BMW i3 è pronta per essere lanciata sul mercato. La prima auto elettrica firmata BMW vanta un motore elettrico da 170 CV in grado di offrire un'autonomia pari a 150 chilometri. Debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte.

Dopo il teaser e le foto spia, ecco finalmente svelate le prime immagini ufficiali della BMW i3, la prima vettura elettrica della Casa di Monaco di Baviera pronta per debuttare in anteprima a settembre al Salone di Francoforte ed essere disponibile in commercio a novembre quando arriverà nelle concessionarie. Con le dimensioni da city car compatta la nuova BMW i3 inaugura la gamma dei modelli i di casa BMW, ovvero la famiglia dei veicoli elettrici che verranno da adesso in avanti.

La BMW i3 è una vettura elettrica che oltre a garantire la circolazione a zero emissioni vanta una grande semplicità di guida. Qualche giorno fa, prima di rilasciare le foto ufficiali, BMW ha reso note le caratteristiche tecniche di un veicolo che ha già ricevuto un’accoglienza entusiasmante da parte del mercato con 100.000 ordini in tutto il mondo.

Il propulsore elettrico della i3 vanta una potenza di 170 CV ed una coppia massima pari a 250 Nm. Le prestazioni, nonostante stiamo parlando di un’elettrica, sono da sportiva pura: da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, mentre la velocità massima toccata è di 150 km/h.

L’elettrica bavarese pesa 1.195 kg e grazie alle batterie agli ioni di litio da 22 kWh garantisce un’autonomia di circa 150 chilometri. Per ricaricare completamente le batterie con una presa domestica sono necessarie 8 ore, che si riducono a 6 grazie al BMW i Wallbox. In una stazione pubblica da 50 kW basta appena mezz’ora per ricaricare le batterie dell’80%.

Per ottimizzare l’autonomia si può scegliere fra tre modalità di guida: Comfort, Pro ed Eco Pro+. Chi invece vuole estendere l’autonomia e raddoppiarla fino a 300 chilometri può farlo con il sistema ibrido che aggiunge al motore elettrico, un propulsore benzina bicilindrico 650 cc da 34 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)