BMW i3, presentato ufficialmente il nuovo futuro elettrico della casa

Sarà disponibile da novembre al prezzo di 36.200 euro

BMW i3 - La nuova elettrica bavarese si è finalmente mostrata al mondo in un grande evento tenutosi in tre città distinte (New York, Londra e Pechino), confermando come questo nuovo progetto per BMW possa rappresentare una vera e propria pietra miliare verso la mobilità sostenibile del futuro

Con un grande evento in diretta mondiale in tre diverse città del globo, è stata ufficialmente svelata nella sua interezza la nuova BMW i3, la prima auto di serie completamente elettrica della casa bavarese e, soprattutto, prima vettura della nuova gamma a basse emissioni “i” insieme alla i8 (che però non sarà elettrica, bensì ibrida). BMW ha preparato la presentazione sin nei minimi dettagli, a dimostrazione di quanto il progetto della i3 fosse importante per il marchio. Come ben sappiamo il campo dell’elettrico non è privo di controversie e ancora non abbiamo visto una vettura che fossa davvero fungere da pietra miliare per questo nuovo mercato, ancora tutto da esplorare. Potrà esserlo la BMW i3?

Dovremo attenderlo per saperlo (almeno fino a novembre, quando la i3 verrà ufficialmente messa in vendita nei concessionari). Per il momento, però, possiamo fare riferimento solamente alle caratteristiche tecniche presenti su questa evoluzione della MegaCity (il primo nome con cui è stata conosciuta questa vettura). La vettura sarà inizialmente venduta unicamente nella sua versione a cinque porte, la cui particolarità più evidente sarà la cerniera montata in posizione speculare sulle portiere posteriori rispetto a quelle anteriori. Questo, in teoria, dovrebbe consentire un accesso facilitato alla vettura anche per i passeggeri dei sedili della seconda fila. La parte più importante di questa vettura, però, rimane comunque il motore elettrico, che si presenta con delle caratteristiche decisamente interessanti. Si tratta di un sistema elettrico montato centralmente e associato ad un pacco di batterie agli ioni di litio da 22 kWh, capace di generare una potenza pari a 170 CV di un motore a combustione. L’autonomia, secondo i dati ufficiali della casa, si assesterebbe su livelli in linea con le medie di mercato, compresa quindi tra i 130 e i 160 km. Questi, però, possono aumentare fino a raddoppiare grazie al range extender opzionale, un motorino a benzina due cilindri da 650 cc e 34 CV. Si tratta di un sistema simile a quello che abbiamo già visto sulla Chevrolet Volt, con la differenza che il range extender in questo caso non porta la sua forza trainante direttamente sulle ruote, ma si limita a mantenere carica la batteria del motore. Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità di punta del motore è limitata elettronicamente a 150 km/h, più che sufficienti anche per andare in autostrada. Notevoli anche le prestazioni in accelerazione: i 60 km/h vengono raggiunti in appena 3,7 secondi, mentre i 100 km/h arrivano dopo 7,2 secondi. La ripresa da 80 a 120 km/h viene completata in 4,9 secondi.

A parte il motore, la BMW i3 promette di farsi notare anche e soprattutto per le sue capacità a livello tecnico. Gli ingegneri bavaresi, infatti, hanno messo molto impegno nel dotare la vettura di diversi gadget fondamentali come il sistema di rigenerazione dell’energia frenante, capace di donare un po’ di autonomia in più alla batteria. Molto curiosa la scelta per i nomi degli allestimenti: BMW ha creato tre veri e propri “Mondi”, in inglese Worlds, ognuno con le sue caratteristiche fondamentali: Mega World, Giga World e Tera World. Tutti nomi che rimandano al mondo dell’informatica e dell’alta tecnologia. L’allestimento Mega World dovrebbe essere l’entry level e prevede l’installazione di cerchi in lega da 19 pollici con speciali pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, BMW Navigation, BMW ConnectedDrive con eCall, sistema VMW iRemote, sistema d’allarme, gruppi ottici a LED sia per le luci diurne che per i fari posteriori. Le sellerie sono in Sensatec e in tessuto ecosostenibile con materie prime riciclate. Le stesse dotazioni sono incluse nello step successivo, ovvero il Giga World, al quale però occorre aggiungere dei cerchi in lega personalizzati (sempre da 19 pollici), interni in pelle, tetto panoramico, radio satellitare e cuciture a contrasto. Chiudiamo con l’allestimento Tera World, che a sua volta presenterà dei cerchioni personalizzati, sellerie completamente in pelle, inserti tessili e materassini color antracite. Tutti i pacchetti includono anche i sistemi Technology & Driving e il Parking Assist. Il sistema di Infotainment include BMW App, sistema di navigazione professionale con previsione del traffico e una serie di extra persino troppo lunga da elencare nella sua completezza.

Qualche parola la merita la struttura dell’auto nel suo complesso, a sua volta decisamente di altissimo profilo. Il corpo macchina è costruito in alluminio e fibra di carbonio rinforzata, il che consente di contenere il peso generale in appena 1.195 kg. Persino i cerchi in lega di cui abbiamo parlato sopra contribuiscono, grazie al loro particolare disegno, all’alleggerimento totale del mezzo.

Come anticipato, la nuova BMW i3 sarà disponibile in Italia a partire da novembre, al prezzo di partenza di 36.200 €, IVA e messa su strada incluse.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)