Renault Clio IV, possibile edizione Gordini nel 2014?

Quarta generazione anche per la sportiva blu malta

Renault Clio IV Gordini - Potrebbe arrivare il prossimo anno la quarta generazione della Clio in versione Gordini, una delle varianti sportive più riconoscibili e apprezzate dell'intero panorama automotive

Ricordiamo ancora con molto piacere la nostra prova su strada della Renault Clio RS Gordini (di cui potete vedere le foto in apertura e in calce all’articolo), una vettura che riusciva a trasformare una “normale” cittadina in un vero e proprio animale da pista. Ora è forse giunto il momento di vedere la carrozzeria blu malta con la doppia striscia bianca anche sulla quarta generazione della compatta francese, che potrebbe diventare “Gordini” in qualsiasi momento del prossimo anno.

L’indiscrezione per ora non trova ancora nessuna conferma ufficiale, ma senza alcun dubbio una Clio Gordini prima o poi sarebbe saltata fuori. Lo pretende la tradizione, senza contare che l’aspettano con estrema ansia tutti gli appassionati sportivi della Losanga. Il debutto potrebbe già avvenire il prossimo anno e i rumor che girano nell’ambiente automobilistico sembrano davvero promettenti. Innanzitutto si parla di un motore che possa aggirarsi su una potenza massima di 230 CV, che come biglietto da visita non è certo male. La coppia si assesterebbe sui 285 Nm, mentre per quanto riguarda le prestazioni, si parla di una punta massima di 250 km/h e di uno scatto da 0-100 in appena 6 secondi.

Naturalmente la Clio Gordini non si limiterà a sistemare il motore e la carrozzeria, ma provvederà a rendere più sportivo l’intero insieme della sua struttura. Ci aspettiamo degli interni all’altezza della tradizione, con sedili e volante sportivi e decorazioni nelle quali domineranno i colori ufficiali blu e bianco della storica casa creata da Amedeo Gordini e ormai da decenni legata indissolubilmente ai modelli di Renault. Dovrebbero però essere disponibili anche altri colori per la carrozzeria, tutti però perfettamente coerenti alla tradizione.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati