BMW i3, tutte le caratteristiche tecniche ufficiali
Quello che c'è da sapere sulla micro car elettrica
La versione di serie della BMW i3 verrà presentata ufficialmente il prossimo 29 luglio. Tre settimane prima la sua presentazione, il costruttore bavarese ha deciso di svelare tutte le caratteristiche tecniche della sua city car mini ad emissioni zero.
Come ci si aspettava, il motore elettrico della i3 ha una potenza massima di 125 kW, ovvero 170 cv, con una coppia massima di 250 Nm. BMW ha appena annunciato che questo motore da 50 kg garantirà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.2 secondi e una velocità massima di 150 km/h. L’autonomia di questa BMW da 1.195 kg è compresa tra i 130 ed i 160 km grazie alle sue batterie agli ioni di litio da 22 kWh. Sono disponibili tre modalità di guida: Confort, Eco Pro, Eco Pro+.
Il tempo completo di ricarica è di 8 ore su presa domestica, tempo che si riduce fino a 6 ore con il BMW i Wallbox proposto come optional mentre le batterie possono essere ricaricate fino all’80% in mezz’ora su di una stazione pubblica da 50 kW. Da notare che l’autonomia può essere raddoppiata e raggiungere quota 300 km grazie ad una “prolunga” di autonomia attraverso un bicilindro benzina 650 cc da 34 cv.
La BMW i3 di serie sarà presentata al Salone di Francoforte che si terrà dal 12 al 22 di settembre, anche se verrà svelata in anteprima questo 29 luglio. Il concept car era stato invece presentato due anni prima sempre al grande salone tedesco.
Seguici qui