BMW i5: la nuova vettura elettrica inizia i test estivi [FOTO]

Sarà la prima Serie 5 berlina completamente elettrica ad arrivare sul mercato

Prosegue lo sviluppo della prima BMW i5 100% elettrica in assoluto con la messa a punto delle sospensioni e dei sistemi di assistenza alla guida. A poche settimane dalla presentazione ufficiale, la versione completamente elettrica della nuova BMW Serie 5 berlina promette un’esperienza di guida di alto livello, proprio come tutte le altre varianti.

L’innovativo sistema Vertical Dynamics Management (VDM) eleva l’equilibrio tra potenza sportiva e comfort di guida, per cui la Serie 5 è sempre stata conosciuta, a un livello ancora più elevato. Anche la capacità di guida autonoma è stata portata a un nuovo livello con l’Highway Assistant. Questo sistema controlla la distanza dal veicolo che precede, esegue le regolazioni dello sterzo ed effettua per la prima volta i cambi di corsia mediante l’attivazione dell’indicatore di direzione.

BMW i5 eDrive40 prototipo

La prima Serie 5 completamente elettrica è stata testata in diversi scenari

Per oltre un anno, la nuova i5 ha effettuato una serie di test molto diversi: dalle superfici innevate e ghiacciate del centro di test invernale di Arjeplog (Svezia), alle regioni che offrono condizioni di caldo estremo e asciutto, nella guida in città e su strade di campagna, autostrade e piste di prova selezionate appositamente dal marchio tedesco.

Il lavoro di messa a punto di tutte le componenti coinvolte nell’esperienza di guida è stato svolto presso i circuiti di prova del Gruppo BMW presenti fuori Miramas (nel sud della Francia). In particolare, i tecnici di Bimmer hanno messo alla prova il circuito di riscaldamento e raffreddamento con funzione di pompa di calore della trasmissione, la batteria ad alta tensione e l’abitacolo.

BMW i5 eDrive40 prototipo

Sarà proposta nelle versioni M60 xDrive ed eDrive40

I vari propulsori disponibili nella gamma della nuova BMW Serie 5 permettono ai clienti di scegliere tra i classici motori a combustione interna fino ai sistemi ibridi plug-in e 100% elettrici. Bimmer ha confermato che al top della gamma ci sarà la BMW i5 M60 xDrive, che proporrà di serie il sistema Adaptive Suspension Professional con ammortizzatori a controllo elettronico. Sarà invece disponibile come optional per la versione eDrive40.

La produzione dell’ottava generazione della Serie 5 inizierà in estate presso lo stabilimento di Dingolfing (Germania) mentre il lancio sul mercato avverrà ad ottobre.

BMW i5 M60 xDrive prototipo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)