BMW i7 M70 xDrive: debutta l’EV più potente e veloce del brand [FOTO e VIDEO]

L'arrivo nelle concessionarie è previsto nella seconda metà del 2023

BMW ha sfruttato il Salone di Shanghai 2023 per presentare la nuova versione top di gamma della i7 con il nome di BMW i7 M70 xDrive come model year 2024. Abbiamo di fronte il veicolo elettrico di serie più potente e veloce mai prodotto dal brand tedesco.

Questo perché la vettura impiega soli 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. Tuttavia, bisogna considerare che ferma l’ago della bilancia a ben 2695 kg.

BMW i7 M70 xDrive

I due motori elettrici sviluppano 660 CV e 1100 Nm

Dotata di una configurazione dual motor (da cui deriva il suffisso xDrive nel nome), la versione più recente della i7 eroga 660 CV di potenza e 1100 Nm di coppia massima. Si tratta, dunque, di una vettura M Performance e non di una vera BMW M.

Molto più performante dell’XM Label Red, la nuova BMW i7 M70 xDrive dispone di un telaio con messa a punto dedicata e delle applicazioni specifiche M presenti su sistemi di controllo per lo sterzo, lo smorzamento e la guida, che assicurano un’esperienza sportiva per il guidatore.

Da menzionare anche le sospensioni pneumatiche a due assi sviluppate dalla divisione M e con funzione di autolivellamento automatico, gli ammortizzatori a controllo elettronico specifici M e le molle ad aria con profilo di rotolamento adattato.

BMW i7 M70 xDrive

BMW ha anche dedicato attenzione alla rigidità della i7 M70 xDrive. Infatti, ha aumentato la rigidità della carrozzeria nella parte anteriore aggiungendo un pannello tra la paratia e i montanti. Di serie abbiamo il sistema Integral Active Steering, la stabilizzazione attiva dal rollio, le pinze freno M Sport verniciare di blu, i cerchi in lega da 21” con design M e le funzioni Overboost e Launch Control.

Attivando la funzione Overboost (chiamata M Sport Boost), è possibile tirare fuori il massimo dai due motori elettrici della vettura. Nella modalità Sport, i propulsori elettrici generano 1015 Nm. La modalità M Sport Boost può essere attivata attraverso il paddle a sinistra del volante, quest’ultimo rivestito in pelle, con funzione riscaldamento e logo e colori della divisione high performance.

BMW i7 M70 xDrive

Promette fino a 560 km di autonomia con una singola ricarica

Per quanto riguarda l’autonomia, la BMW i7 M70 xDrive promette tra 488 e 560 km con una singola ricarica. Utilizzando un caricatore rapido DC da 195 kW, è possibile guadagnare 170 km con soli 10 minuti di ricarica.

Infine, la nuova i7 M70 xDrive porta al debutto una modalità speciale chiamata Max Range che limita e ridimensiona alcune caratteristiche per aumentare l’autonomia del 15-25%. L’arrivo nelle concessionarie è previsto nella seconda metà del 2023 come model year 2024 mentre la produzione avverrà nello stabilimento di Dingolfing (Germania).

BMW i7 M70 xDrive

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)