BMW i8 Spyder Concept, sfuggono le prime immagini ufficiali
Sarà svelata al Salone di Pechino/Beijing 2012
Queste fotografie, ufficiali, trapelate poche ore fa e diffuse dal sito internet ceco Autoforum.cz, annunciano una delle novità del costruttore bavarese BMW per il Salone di Pechino/Beijing 2012, evento che si svolgerà in Cina a cavallo tra il mese di aprile e quello di maggio (precisamente, dal 27 al 2). La protagonista degli scatti è un’inedita, inaspettata, insolita BMW i8 Spyder Concept, versione priva di tetto fisso della fastback ibrida BMW i8 che il marchio tedesco ha già approvato (arriverà nel corso dell’anno 2014 e farà parte della famiglia BMW i) e che i tecnici stanno già mettendo a punto su strada, da mesi.
La vettura è una concept car: così spieghiamo la presenza di dettagli estetici davvero particolari, davvero elaborati, davvero sofisticati. Come cambia rispetto alla sportiva BMW i8 da cui nasce? La nuova BMW i8 Spyder Concept viene contraddistinta non soltanto dalla mancanza di un tetto fisso e rigido, ma anche da differenti portiere (l’apertura è ancora scenografica, verso l’alto), dall’assenza di sedute posteriori, da una nuova superficie vetrata laterale e da una nuova zona posteriore, rivista per garantire sicurezza in caso di ribaltamento della vettura. Per il momento non sappiamo dire se la vettura sia equipaggiata con un tetto ripiegabile o se invece sia disponibile un tettuccio asportabile manualmente.
La nuova BMW i8 Spyder Concept viene equipaggiata (secondo le prime indicazioni) con la stessa meccanica ecologica della fastback da cui nasce. Ciò significa che a spingere la sportiva sono un motore 1,5 litri a tre cilindri benzina sovralimentato installato nella parte centrale-posteriore del pianale, in grado di erogare 220 cavalli e 300 Nm di coppia massima, collegato alle ruote posteriori, ed un motore elettrico connesso invece alle ruote frontali, per totali 349 cavalli e 550 Nm di coppia massima (i due propulsori sono però in grado di funzionare anche autonomamente e non soltanto contemporaneamente).
Sarà prodotta? Per conoscere il futuro di questa nuova BMW i8 Spyder Concept dobbiamo aspettare la presentazione ufficiale, tra poche settimane.
Seguici qui