BMW: il sound HypersonX per i futuri modelli della Neue Klasse [FOTO]
Un'esperienza sonora distintiva all'interno dei veicoli
BMW è pronta ad inaugurare l’era della Neue Klasse, con la nuova generazione di veicoli elettrici, che farà il suo debutto quest’anno. Tra gli elementi caratteristici della futura gamma ci sarà il soundscape HypersonX. Si tratta dell’esperienza sonora da vivere all’interno della vettura, adattando i suoni alla situazione di guida.
“Lo spettro sonoro unico di HypersonX è fondamentale per conferire a ciascun modello un carattere acustico distintivo – le parole di Renzo Vitale, direttore creativo sound di BMW – Grazie al nostro impegno nella precisione, nel calore e nella leggerezza, siamo in grado di creare una connessione emotiva diretta tra il guidatore e il veicolo”.
Le caratteristiche
I suoni di guida si concentrano sull’essenziale e sono ispirati a tonalità naturali e a strutture provenienti dai mondi dell’arte e della scienza. HypersonX presenta un numero inferiore di note di base rispetto all’esperienza sonora precedente. Ma allo stesso tempo, lo spettro acustico si è ampliato includendo una nuova dimensione. Questo conferisce al suono maggiore “colore”, profondità e precisione, con l’unità di controllo audio in grado di amplificare la gamma dinamica.
Le frequenze medie e basse dello spettro sonoro BMW HypersonX sono state accentuate per creare un ambiente acustico ben bilanciato. Inoltre, un coro composto dai dipendenti del BMW Group Design Studio dà voce, nelle rispettive lingue madre, ai momenti di piacere alla guida, conferendo al suono di benvenuto una sfumatura particolarmente empatica. Elementi accuratamente isolati di queste registrazioni arricchiscono la composizione complessiva del suono di benvenuto. Nel complesso, sono state generate più di nove milioni di istanze di suono basate sul DNA sonoro delle vetture della casa bavarese tramite un nuovo algoritmo, per creare un’esperienza acustica coerente e multidimensionale.
Seguici qui