BMW: importante investimento di 800 milioni a San Luis Potosí

La produzione di veicoli elettrici Neue Klasse partirà nel 2027

BMW: importante investimento di 800 milioni a San Luis Potosí

Il Gruppo BMW sta intensificando la sua espansione nella mobilità elettrica e si prepara a fare un ulteriore salto in avanti con la prossima generazione di veicoli basata sulla piattaforma Neue Klasse.

Per raggiungere questo obiettivo, BMW sta investendo nell’espansione della sua rete di produzione globale. Lo stabilimento di San Luis Potosí in Messico produrrà in futuro veicoli elettrici Neue Klasse e sta attualmente allestendo un’area per la produzione di batterie ad alta tensione.

BMW stabilimento San Luis Potosí

In questo sito verranno investiti 800 milioni di euro, di cui 500 milioni destinati alla costruzione di un nuovo centro di produzione di batterie ad alta tensione nella sua area. Il centro, che copre una superficie di 85.000 m², darà lavoro a oltre 500 dipendenti in più che produrranno batterie di ultima generazione per veicoli elettrici.

Nello stabilimento, attivo dal 2019, circa 3000 dipendenti producono già la BMW Serie 3, la Serie 2 Coupé e la nuova M2, destinate in alcuni casi esclusivamente al mercato globale. Progettato per essere altamente flessibile, l’impianto garantisce che siano richieste solo piccole modifiche alla carrozzeria e all’assemblaggio per integrare la nuova architettura.

BMW stabilimento San Luis Potosí

Circa 1000 persone lavoreranno in più nella fabbrica messicana

A partire da aprile verrà attivato un secondo turno, che porterà ad un aumento di altri 500 posti di lavoro. In totale, circa 1000 dipendenti in più lavoreranno presso lo stabilimento messicano.

I prossimi modelli basati sulla piattaforma Neue Klasse utilizzeranno batterie agli ioni di litio di forma tonda, progettate esclusivamente per la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il nuovo design della batteria aumenterà la densità energetica del 20% e migliorerà la velocità e l’autonomia di ricarica fino al 30%.

BMW stabilimento San Luis Potosí

Le dichiarazioni di Nedeljković e Gottsche

In occasione di un evento a cui hanno partecipato il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e il Governatore di San Luis Potosí Ricardo Gallardo Cardona, Milan Nedeljković – membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile della produzione a San Luis Potosí – ha detto: “Stiamo orientando sistematicamente la nostra rete di produzione verso l’elettromobilità. In Messico, stiamo investendo 800 milioni di euro nel nostro stabilimento e creando circa 1000 nuovi posti di lavoro. Le prime auto basata Neue Klasse usciranno dalla linea di produzione nel nostro stabilimento di Debrecen, in Ungheria, a partire dal 2025, seguite dallo stabilimento principale di Monaco. Raggiungeremo volumi aggiuntivi integrando la Neue Klasse presso lo stabilimento San Luis Potosí a partire dal 2027”.

Harald Gottsche, presidente e CEO dello stabilimento BMW Group di San Luis Potosí, ha invece dichiarato: “Con questo nuovo investimento, il nostro stabilimento di San Luis Potosí svolgerà un ruolo centrale nella transizione del BMW Group verso l’elettromobilità. L’azienda sta aumentando il suo impegno in Messico e la sua partecipazione nel nostro stabilimento, non solo per la sua posizione strategica ma, soprattutto, per un solido team di lavoro, che, a meno di quattro anni dall’inizio dell’attività, produce già tre modelli che forniscono 74 mercati globali e si distinguono per la loro qualità”.

BMW stabilimento San Luis Potosí

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)