BMW: in arrivo un nuovo fuoristrada di lusso per sfidare Mercedes Classe G e Land Rover Defender
Il debutto è previsto nel 2029

BMW sta sviluppando un nuovo fuoristrada di lusso per sfidare Mercedes Classe G e Land Rover Defender. Nome in codice G74, debutterà nel 2029 e sarà prodotto a Spartanburg (USA) accanto a X5, X6 e X7. Sarà il primo modello BMW progettato espressamente per off-road estremo dal 1937, con altezza da terra aumentata, sospensioni a lunga escursione, tre differenziali bloccabili e trazione integrale avanzata.
BMW sta preparando un nuovo fuoristrada estremo
Previsti fino a sette posti su tre file in un abitacolo lussuoso. Basato su una versione modificata della piattaforma CLAR, offrirà anche quattro ruote sterzanti. Inizialmente dotato di motore a combustione interna, potrebbe in futuro avere una variante elettrica, entrando così in competizione anche con i nuovi fuoristrada a batteria di marchi come BYD, GWM, Rivian e Scout. Potrebbe essere commercializzato come BMW X8.
BMW sta valutando per il nuovo fuoristrada G74 un sistema di trazione con range extender, già in sviluppo per X5, X6 e X7. In questa configurazione, il motore a combustione funzionerebbe solo da generatore per alimentare motori elettrici indipendenti. La soluzione, sviluppata in collaborazione con ZF, risponde alla domanda crescente di modelli ad autonomia estesa, soprattutto in Cina, e alle vendite deludenti della Classe G elettrica.
Tra le opzioni allo studio anche motori elettrici nei mozzi ruota, frutto di un progetto con la tedesca DeepDrive, per aumentare agilità e manovrabilità in off-road. Il G74 sarebbe così il primo vero fuoristrada dedicato di BMW dal 1937, anno della 325 militare, modello storico con trazione integrale, tre differenziali bloccabili e quattro ruote sterzanti, prodotto in 3.225 esemplari.
Seguici qui