BMW iX conquista le cinque stelle Euro NCAP

È una delle auto di ultima generazione più sicure presenti sul mercato

BMW iX conquista le cinque stelle Euro NCAP

Il nuovo BMW iX completamente elettrico è stato messo alla prova dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) seguendo il protocollo aggiornato 2020-2022. Il SUV a zero emissioni è riuscito ad ottenere un punteggio di sicurezza di cinque stelle dopo aver affrontato alcuni crash test.

In base ai risultati forniti dall’Euro NCAP, il nuovo iX è una delle auto più sicure di ultima generazione. Sebbene non abbia ottenuto il punteggio massimo in tutte le prove, ha collezionato un punteggio di sicurezza pari al 91% per la protezione degli occupanti adulti e un soddisfacente 87% per quanto riguarda la protezione dei bambini. Nei sistemi di assistenza alla guida, invece, il BMW iX ha ottenuto un punteggio dell’81%.

In seguito a questi ottimi risultati, Dominik Schuster, Head of Vehicle Safety di BMW, ha dichiarato: “Il BMW iX stabilisce nuovi standard in termini di sostenibilità e il suo punteggio massimo di cinque stelle nell’Euro NCAP sottolinea il concetto di sostenibilità globale del veicolo. La struttura della carrozzeria estremamente stabile e la gamma estesa di sistemi di ritenuta garantiscono un livello eccezionale di protezione degli occupanti“.

BMW iX Euro NCAP

I sistemi ADAS presenti a bordo sono molto utili in caso di incidente

All’interno del suo report finale, Euro NCAP afferma che l’iX propone una buona protezione per i passeggeri anteriori e i bambini nei test di collisione frontale e laterale. L’airbag posizionato tra il guidatore e il passeggero anteriore ha mitigato le lesioni in seguito all’impatto laterale.

In aggiunta, il SUV full electric vanta sistemi avanzati di assistenza alla guida di ultima generazione come l’avviso di collisione frontale con rilevamento del traffico, il cruise control adattivo con Stop & Go e altro ancora.

È presente inoltre un cofano motore attivo che si solleva grazie a un meccanismo di attivazione non appena i sensori rilevano una collisione. BMW sostiene che questo sistema impedisce un impatto diretto tra il pedone o il ciclista e le componenti rigide del vano motore del SUV.

BMW iX Euro NCAP

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)