BMW iX Flow: la tecnologia con cui la carrozzeria cambia colore [VIDEO]

Una novità dell'Elica presentata al CES 2022

BMW iX Flow: la tecnologia con cui la carrozzeria cambia colore [VIDEO]

BMW ha presentato al CES 2022 una nuova tecnologia, denominata iX Flow, che consente un cambio di colore della carrozzeria, rendendola ‘viva’. Come è possibile? È la stessa casa tedesca ad entrare più nello specifico, proponendo anche un video con la spiegazione di questa ‘magia’ mostrata sull’elettrica dell’Elica.

“In futuro le esperienze digitali non si limiteranno soltanto ai display. La fusione tra reale e virtuale continuerà ad aumentare – le parole di Frank Weber, membro del Board of Managment – Con la BMW iX Flow, rendiamo viva la carrozzeria delle auto”. Ed il capo del design parla “esempio del modo di pensare orientato al futuro”.

Come funziona

I cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria, che si adatta ai contorni di ogni SUV elettrico di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata.

Questa tecnologia è stata realizzata in collaborazione con E Ink e permetterà al conducente di cambiare tonalità su sua richiesta, in base alle proprie preferenze ed alle diverse situazioni. Una possibilità già vista all’interno dell’abitacolo, grazie ai My Modes, che consentono di adattare l’atmosfera al proprio umore o esperienza di guida. Una possibilità di personalizzare la propria vettura senza precedenti, in arrivo nel futuro dei clienti del marchio tedesco.

Quando arriva

Anche se non sono state date informazioni precise sulla data di uscita, pare che questa nuova tecnologia sia destinata ad entrare in commercio e non solo una dimostrazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)