BMW iX M60: debutta il nuovo SUV elettrico da 618 CV [FOTO]
Arriverà sul mercato entro la fine di quest'anno
Come promesso, BMW ha presentato nelle scorse ore il nuovo BMW iX M60 che si propone come versione ad alte prestazioni dell’iX lanciato lo scorso anno. Si tratta di un modello con configurazione dual motor capace di sviluppare 618 CV di potenza.
L’iX M60 potrebbe non essere il primo veicolo elettrico a marchio M (il primato è dell’i4 M50), ma è il primo ad essere basato sulla nuova piattaforma modulare del Gruppo BMW che incorpora le ultime tecnologie sviluppate dall’azienda.
A livello estetico, il BMW iX M60 si differenzia dai modelli meno potenti per i cerchi Aero bicolore da 21” (ci sono anche quelli da 22” disponibili come optional), le pinze freno marchiate M verniciate di blu, il badge M60 sul portellone posteriore e il pacchetto esterno opzionale BMW Individual Titanium Bronze.
Il motore
Il gruppo propulsore elettrico a sei fasi con doppio inverter è costituito da due motori elettrici con specifiche M capaci di sviluppare complessivamente 618 CV di potenza attivando la modalità di guida Sport. La coppia massima è invece di 1015 Nm, che passa a 1100 Nm attivando il Launch Control.
Le prestazioni
La casa automobilistica tedesca afferma che il SAV impiega appena 3,6 secondi per accelerare da 0 a 96 km/h e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. La batteria da 106,3 kWh promette fino a 450 km di autonomia secondo l‘EPA.
Cosa propone di serie?
Il nuovo SUV M a zero emissioni viene fornito con sospensioni composte da un asse anteriore a doppio braccio oscillante e uno posteriore a cinque bracci, ma in questo caso abbiamo delle sospensioni pneumatiche a doppio asse adattivo con ammortizzatori regolabili elettronicamente e controllo automatico del livello. Non manca il sistema Integral Active Steering e un impianto frenante M Sport che migliora la dinamica di guida.
Di serie, il nuovo iX M60 viene fornito con il pacchetto Sport, vari sistemi di assistenza la guida, il tetto panoramico a LED Sky Lounge, i fari BMW Laser Light, il BMW Live Cockpit Professional con display da 12.3 e 14.9 pollici, Natural Interaction (comandi vocali), climatizzatore automatico a quattro zone, Active Seat Ventilation per i sedili anteriori, Radiant Heating Package, rivestimento in pelle traforata e impianto audio Bowers & Wilkins Diamond con 30 altoparlanti.
BMW ha rivelato che il nuovo BMW iX M60 sarà presto disponibile a un prezzo di partenza di 105.100 dollari (93.019 euro).
Seguici qui