BMW iX: a bordo c’è tanta tecnologia di Continental
Anche la fotocamera di monitoraggio del conducente è stata sviluppata da Continental
Continental ha annunciato nelle scorse ore che il nuovo BMW iX porta la sua tecnologia a bordo. In risposta alla digitalizzazione dei veicoli, il nuovo SUV a zero emissioni del marchio bavarese integra il computer di Continental ad alte prestazioni, capace di gestire la crescente complessità del software e l’ambito funzionale in rapida crescita del cruscotto.
Il computer fornisce la potenza di calcolo necessaria per le funzioni del display e del panorama di visualizzazione su larga scala del veicolo. Insieme alla fotocamera integrata nel quadro strumenti digitali, Continental offre elementi fondamentali per una perfetta interazione tra uomo e macchina, proponendo un’esperienza utente totalmente rinnovata.
In aggiunta, è presente un transceiver a barda ultra larga per l’accesso ai veicoli digitali con smartphone. Non è finita qui poiché ci sono altre soluzioni interessanti a bordo del nuovo iX, come il terminale smartphone con comunicazione a distanza ravvicinata per la ricarica induttiva, l’elettronica per il tetto panoramico intelligente BMW Sky Lounge e i materiali di superficie morbidi e a bassa emissione.
Pochi computer centrali per gestire tutte le varie funzioni del SUV
Anziché affidarsi a più unità elettroniche di controllo, il nuovo BMW iX concentra la potenza di calcolo di varie funzioni in pochi computer centrali. Il potente controller di dominio cockpit di Continental è responsabile di varie funzioni software e gestisce tutti i dispositivi di ingresso e uscita all’interno del veicolo centralmente, su un’unica unità di controllo elettronica. In questo modo, offre nuove opportunità per un’esperienza utente unica e coerente in tutto il veicolo.
A questa funzione unisce, inoltre, le funzioni dell’intrattenimento e dalla strumentazione in modo da poterle configurare liberamente. Il computer centrale ad alte prestazioni apre la porta anche ad applicazioni di terze parti e servizi cloud e supporta l’integrazione di software indipendente dall’hardware.
La fotocamera presente nel quadro strumenti, perfettamente integrata nel display, analizza le immagini della posizione, della direzione, dell’apertura degli occhi e della linea di vista del conducente, garantendo che quest’ultimo sia avvisato in caso di distrazione o di mancanza di attenzione dovuta a stanchezza.
Continental fornisce moduli di ricetrasmettitori per il veicolo elettrico, contribuendo in tal modo alla digitalizzazione della chiave tradizionale. Grazie alla tecnologia a banda ultra larga, la soluzione offre la massima comodità, oltre a una sicurezza notevolmente migliorata contro gli attacchi relé.
Seguici qui