BMW iX3 Concept: il crossover elettrico da 270 CV [VIDEO]
L'autonomia dichiarata è di 400 chilometri
Poco meno di un mese fa, al Salone di Pechino 2018, BMW ha presentato il suo prototipo di crossover compatto elettrico: la iX3 Concept. Questo modello prefigura la versione di serie, già sicura e che verrà prodotta in Cina, attraverso la joint venture asiatica Brilliance Automotive: sicuramente sarà disponibile sul mercato cinese, ma è molto probabile possa venir poi diffusa anche in altri continenti, tra cui quello europeo. Nel frattempo, la casa dell’Elica ha rilasciato un nuovo video ufficiale del prototipo, in cui vengono mostrati alcuni dettagli estetici caratteristici.
Molti sono ripresi dalla terza generazione della X3, svelata la scorsa estate, con un aspetto più snello e futuristico, con l’inedita configurazione della griglia a doppio rene, dove i due reni si uniscono e diventano quasi un elemento unico. A dispetto della vettura di serie questa concept ha chiuso gran parte delle prese d’aria e delle feritoie della carrozzeria, dato che al suo interno non ci sono più combustibili fossili a bruciare come avviene nei modelli con motorizzazione benzina e diesel.
Il motore è 100% elettrico, in grado di erogare una potenza di 270 cavalli (maggiore della i30 XDrive30i e minore della X3 M40i) e con la possibilità di percorrere fino a 400 chilometri con una ricarica, almeno secondo quanto dichiarato dalla casa bavarese. La ricarica della batteria da 70 kWh avviene in soli 30 minuti, con una ricarica rapida con connettore da 150 kW. Integrando il motore elettrico, il cambio e il modulo di controllo in un unico componente, il nuovo powertrain è progettato per essere più leggero e più facile da sostituire in una più ampia gamma di veicoli.
Seguici qui