Volkswagen I.D. R scalda i motori per la cronoscalata di Pikes Peak [VIDEO]

Si mette a punto l'aerodinamica

Volkswagen ID R Pikes Peak - Volkswagen sta effettuando gli ultimi ritocchi all'aerodinamica sul prototipo elettrico I.D. R per provare ad andare a caccia del record di categoria sulla nota e tortuosa salita di Pikes Peak.
Volkswagen I.D. R scalda i motori per la cronoscalata di Pikes Peak [VIDEO]

Volkswagen sta preparando la I.D. R al suo debutto nella competizione della Pikes Peak International Hill Climb in programma il 24 giugno. In un nuovo video, la Casa tedesca mostra alcuni momenti dei test per la messa a punto dell’aerodinamica della vettura in vista della cronoscalata di 19,4 km in Colorado. Volkswagen punta a conquistare il record per le auto elettriche a Pikes Peak, attualmente di 8′:57,118”, anche se forse c’è chi fa un pensierino anche al record assoluto stabilito dalla Peugeot 208 T16 con il tempo di 8′:13,878”.

Il team di Volkswagen Motorsport ha iniziato i test del prototipo elettrico in scala nella galleria del vento. Grazie a circa 2000 parti stampate in 3D i tecnici del marchio tedesco hanno potuto modificare rapidamente la struttura della I.D. R sperimentando così diverse modifiche aerodinamiche. Un processo simile è stato poi portato avanti anche con il concept a grandezza naturale.

Secondo gli ingegneri Volkswagen avere un veicolo che produce molto carico aerodinamico è un fattore determinante per fare un tempo veloce nella salita del Pikes Peak, su un percorso caratterizzato da molte curve. La I.D. R offre una elevata deportanza grazie all’enorme alettone posteriore e al grande splitter anteriore.

Per impostare un nuovo record motoristico è altrettanto fondamentale la potenza e anche lì la Volkswagen I.D. R non ha da preoccuparsi. Il prototipo elettrico è spinto da due propulsori, uno per asse, che erogano 680 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima. La vettura, anche grazie al peso di 1.100 kg, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,25 secondi.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati