Volkswagen I.D. R scalda i motori per la cronoscalata di Pikes Peak [VIDEO]

Si mette a punto l'aerodinamica

Volkswagen ID R Pikes Peak - Volkswagen sta effettuando gli ultimi ritocchi all'aerodinamica sul prototipo elettrico I.D. R per provare ad andare a caccia del record di categoria sulla nota e tortuosa salita di Pikes Peak.
Volkswagen I.D. R scalda i motori per la cronoscalata di Pikes Peak [VIDEO]

Volkswagen sta preparando la I.D. R al suo debutto nella competizione della Pikes Peak International Hill Climb in programma il 24 giugno. In un nuovo video, la Casa tedesca mostra alcuni momenti dei test per la messa a punto dell’aerodinamica della vettura in vista della cronoscalata di 19,4 km in Colorado. Volkswagen punta a conquistare il record per le auto elettriche a Pikes Peak, attualmente di 8′:57,118”, anche se forse c’è chi fa un pensierino anche al record assoluto stabilito dalla Peugeot 208 T16 con il tempo di 8′:13,878”.

Il team di Volkswagen Motorsport ha iniziato i test del prototipo elettrico in scala nella galleria del vento. Grazie a circa 2000 parti stampate in 3D i tecnici del marchio tedesco hanno potuto modificare rapidamente la struttura della I.D. R sperimentando così diverse modifiche aerodinamiche. Un processo simile è stato poi portato avanti anche con il concept a grandezza naturale.

Secondo gli ingegneri Volkswagen avere un veicolo che produce molto carico aerodinamico è un fattore determinante per fare un tempo veloce nella salita del Pikes Peak, su un percorso caratterizzato da molte curve. La I.D. R offre una elevata deportanza grazie all’enorme alettone posteriore e al grande splitter anteriore.

Per impostare un nuovo record motoristico è altrettanto fondamentale la potenza e anche lì la Volkswagen I.D. R non ha da preoccuparsi. Il prototipo elettrico è spinto da due propulsori, uno per asse, che erogano 680 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima. La vettura, anche grazie al peso di 1.100 kg, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,25 secondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)