BMW iX3 Neue Klasse, al via la produzione pre-serie in Cina in vista del lancio 2026
Tappa decisiva della strategia d'elettrificazione della Casa tedesca
BMW ha avviato la produzione di prova dei veicoli elettrici della serie Neue Klasse nello stabilimento di Shanyang, nel nord-est della Cina, in vista del lancio commerciale dei primi modelli previsto per il 2026. Tale fase preliminare coinvolge in particolare la BMW iX3 a passo lungo, che sarà commercializzata sul mercato cinese e che rappresenta un modello chiave per l’implementazione delle strategia di elettrificazione e digitalizzazione del costruttore bavarese in Cina.
L’inizio della produzione della BMW iX3 a passo lungo farà partire l’integrazione di una serie di innovative soluzioni tecnologiche nei processi produttivi dell’Elica, a partire dalle batterie di sesta generazione e dai nuovi sistemi digitali. Una serie di novità che la fabbrica BMW di Shenyang, operativa nel mercato più grande e strategico per l’elettrico, implementerà sfruttando le innovazioni green dell’impianto che sfrutta l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili e sistemi di riscaldamento geotermico per abbattere le emissioni.
Le nuove batterie e soluzioni AI sviluppate con partner cinesi
La produzione della BMW iX3 “allungata” che sta prendendo il via nello stabilimento di Shenyang sarà affiancata anche dalla fornitura delle nuove batterie, per la quale la Casa tedesca ha previsto un investimento di circa 10 miliardi di yuan, equivalenti a poco più di 1,2 miliardi di euro. Il piano strategico di BMW per la Cina prevede anche la collaborazione con partner locali, come CATL e Alibaba, volte allo sviluppo di batterie e soluzioni AI orientate al miglioramento dell’esperienza di guida, attraverso tecnologie Adas evolute con sistemi di intelligenza artificiali progettate per i clienti cinesi.
L’avvio della produzione “pre-serie” permetterà a BMW di affinare i processi produttivi prima di far partire la produzione di massa nel 2026, un momento che segnerà un passo importante nell’evoluzione del marchio bavarese nel segmento dell’elettrico, aprendo una nuova fase che trova la sua espressione più concreta nella Neue Klasse, perno tecnologico e non solo della nuova generazione dei modelli 100% elettrici di BMW.
Seguici qui
