BMW iX3 Neue Klasse: un rivoluzionario concentrato di tecnologia per il nuovo SUV elettrico [FOTO]

I test dei prototipi avvicinano il nuovo modello al debutto di inizio settembre

La nuova BMW iX3 si avvicina a grandi passi verso il suo debutto, fissato a inizio settembre al Salone di Monaco 2025. A circa due mesi della prestazione ufficiale, il nuovo SUV elettrico della Casa bavarese, primo modello che inaugurare la nuova generazione di vetture dell’Elica su piattaforma Neue Klasse, svela una serie di informazioni relative a caratteristiche tecniche e tecnologiche che anticipano la significativa portata innovativa della nuova BMW iX3.

Mentre test e collaudi di sviluppo dei prototipi sono giunti alle fasi conclusive, la nuova BMW iX3, oltre ad un nuovo linguaggio stilistico, porterà al debutto diverse tecnologie di ultima generazione come il BMW Panoramic iDrive che rivoluzionerà gli interni, il nuovo powertrain che garantirà fino a 800 km d’autonomia, la rete a 800 V che consentirà di ricaricare con potenze fino a 400 kW, il nuovo sistema di gestione Heart of Joy e il software BMW Dynamic Performance Control.

BMW iX3 2026 - Test prototipi

BMW Panoramic Drive

Con l’ambizioni di rivoluzionare l’esperienza di guida, il BMW Panoramic Drive, che porta al debutto anche il nuovo sistema operativo BMW X, ridefinisce l’impostazione dell’abitacolo eliminando il quadro strumenti digitale che viene sostituito dal BMW Panoramic Vision, una sorta di head-up display che proietta le informazioni su una superficie nera alla base del parabrezza che si estende da un montante all’altro. A richiesta è poi disponibile il BMW 3D Head-up Display che proietta le informazioni per la navigazione sopra la superficie utilizzata dal BMW Panoramic Vision. Al centro ci sarà un grande schermo touch per l’infotainment, mentre il volante multifunzione Shy-tech integra comandi che si illuminano a segnalare l’attivazione della funzione corrispondente.

Powertrain elettrico Gen6

Altra importante innovazione al debutto sulla nuova BMW iX3 è rappresentato dal powertrain elettrico di sesta generazione (Gen6) che beneficia dell’alimentazione di batterie con celle cilindriche che garantiscono una densità energetica del 20% in più rispetto alle precedenti batterie con celle prismatiche. Inoltre grazie alla piattaforma a 800 V viene incrementata la potenza di ricarica supportata, che arriva fino a 400 kW, riducendo di molto i tempi di ricarica, con la possibilità di recuperare 350 km di autonomia in appena 10 minuti. Inoltre il nuovo SUV elettrico di BMW disporrà delle funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), per alimentare dispositivi elettrici esterni con potenza fino a 3,7 kW, Vehichle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G).

BMW iX3 2026 - Test prototipi

Heart of Joy: il nuovo cervellone elettronico

Con la nuova BMW iX3 la Casa bavarese introduce anche Heart of Joy, ovvero la nuova centralina ad altre prestazioni che, lavorando in collaborazione al BMW Dynamic Performance Control, gestisce l’intero comparto dei processi di guida in pochi millisecondi offrendo sempre la migliore risposta possibile di motore, impianto frenante, recupero di energia e sterzo. Con una capacità di elaborazione velocizzata di dieci volte rispetto ai sistemi precedenti, Heart of Joy promette una risposta rapida e diretta agli input del guidatore come mai finora è stato possibile per BMW.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)