BMW: la futura vettura GTE è in fase di progettazione per il 2018

Si pianifica il ritorno a Le Mans e l'approdo nel FIA WEC

La BMW è al lavoro tramite il reparto sportivo BMW Motorsport sulla futura vettura che verrà costruita appositamente secondo il regolamento GTE FIA/ACO, senza derivare dalla GT3, il che la renderebbe adatta a competere nel FIA WEC in classe GTE Pro e sancirebbe anche il ritorno alla 24 Ore di Le Mans, in cui la casa tedesca manca dal 2011.
BMW: la futura vettura GTE è in fase di progettazione per il 2018

Nonostante abbia debuttato solo quest’anno a gennaio alla 24 Ore di Daytona (prima gara stagionale dell’IMSA WeatherTech Sportscar) con il Team RLL, la M6 (classe GTLM) potrebbe ben presto avere una sostituta. Lo stesso Jens Marquardt (direttore di BMW Motorsport) ha spiegato sul sito web sportscar365 che diversi programmi sono in fase di valutazione, tra cui quello GTE.

E’ bene sottolineare che l’attuale M6 (derivata dalla GT3), seppur simile ad una GTE, risulta incompatibile con questi ultima a causa dei regolamenti. La vettura è spinta da un 4.4 biturbo V8, cosa vietata per una GTE in quanto la cilindrata massima per le vetture sovralimentate è di 4.0cc, come stabilito dal regolamento stesso.

Il ritorno ad una vettura GTE rappresenterebbe per la casa bavarese il ritorno a Le Mans che manca dal 2011, quando la casa corse con la M3, e l’approdo nel FIA WEC in classe GTE Pro. Quest’ultima vide già la presenza della M3 nel 2011 quando il campionato si chiamava ancora Intercontinental Le Mans Cup (FIA WEC dal 2012).

“Di sicuro il FIA WEC è un campionato che si è sviluppato bene nel corso degli anni, nonostante la sua recente istituzione. Guardando il numero di spettatori e la copertura televisiva durante la 24 Ore di Le Mans di quest’anno, sono dei numeri che aumentano ogni anno.” ha detto Marquardt a sportscar365.

Non è ancora stato annunciato il modello che farà da base per la realizzazione secondo i regolamenti stilati da FIA/ACO, ciò che è dato a sapersi è che non sarà derivato da una GT3, com’è stato per la Z4 e per l’attuale M6.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)