BMW: l’annuncio di una Serie 5 a buon mercato usato dagli hacker russi per entrare nei pc degli ambasciatori
22 ambiasciate a Kiev sono state colpite dall'attacco informatico
BMW Serie 5 è una vettura molto ambita anche dai diplomatici. Non a caso un annuncio di vendita di un modello usato, nello specifico una F10 del 2011 con motore turbodiesel da 2,0 litri e 266.000 km percorsi, è stato utilizzato dagli hacker russi per accedere ai PC dell’ambasciata. A quanto pare gli hacker dell’unità russa APT29, soprannominata Cozy Bear, hanno sfruttato questo annuncio con un prezzo molto conveniente per inserire un software dannoso nella galleria delle immagini dell’auto che ha permesso loro di entrare nei computer di ben 22 ambiasciate a Kiev in Ucraina.
Hacker russi usano annuncio di vendita di una BMW Serie 5 usata per entrare nei pc delle ambasciate a Kiev
L’annuncio di vendita di una BMW Serie 5 usata era vero solo che gli hacker russi hanno ridotto di ulteriori 7.500 euro il prezzo richiesto ad insaputa dell’inserzionista che infatti ha ricevuto molte telefonate prima di accorgersi dell’errore. A quel punto però gli hacker avevano già ottenuto quello che cercavano e sono così potuti entrare nella rete informatica delle ambiasciate. Lo stesso gruppo aveva usato metodi simili per effettuare altri atti di questo tipo contro Nato, UE e Africa.
Da segnalare che la BMW Serie 5 protagonista di quetsa vicenda è ancora adesso in vendita. La vettura appartiene ad un dipendente dell’ambasciata polacca è dotato di un propulsore diesel da 2,0 litri abbinato a un cambio manuale.
Seguici qui