BMW M: debutta il nuovo logo nero per i modelli ad alte prestazioni
L'iconico logo a tre colori continuerà ad essere utilizzato
BMW ha preparato una serie di novità interessanti per celebrare al meglio il 50º anniversario di BMW M. Ad esempio, presto lancerà il suo secondo modello sviluppato in completa autonomia nei suoi cinque decenni di storia: il SUV ad alte prestazioni BMW XM.
Oltre a questo, sarà tra i nuovi veicoli a portare un nuovo logo BMW M nero. L’iconico badge a tre colori, infatti, sarà trasformato in uno dall’aspetto più semplice e con un design scuro che sarà applicato a tutte le prossime auto ad alte prestazioni sviluppate dalla divisione performance di Bimmer.
Questo nuovo logo è apparso per la prima volta sul retro del SUV elettrico iX M60 e nelle scorse ore il marchio bavarese ha confermato che sarà utilizzato per tutti i futuri modelli BMW M. Come è possibile vedere dalle immagini, il nuovo badge è costituito da un rivestimento nero e una cornice in bronzo titanio a contrasto. Tuttavia, BMW ha rivelato che i veicoli M esistenti continueranno ad utilizzare il logo originale con i tre iconici colori.
Durante un’intervista con WhichCar, il vicepresidente vendite e marketing di BMW M Timo Resch ha detto: “La direzione futura generale per le auto nuove complete è che abbiamo un badge M nero e le auto esistenti come la M4, ad esempio, non cambieranno. Per il tipo di auto di nuova generazione, è lì che vedrai un badge M nero. Solo le nuove piattaforme e i modelli completamente nuovi riceveranno un badge nero”.
Un nuovo sistema di codifica dei colori per identificare la posizione del modello nella gamma di BMW
A parte il nuovo design, il logo BMW M aggiornato porta con sé un nuovo sistema di codifica dei colori che riflette la posizione del veicolo nella gamma del marchio e se si riferisce a un prodotto orientato alle prestazioni oppure a uno più lussuoso.
Ad esempio, la nuova BMW M4 CSL dispone di una versione tricolore del logo con una cornice rossa mentre il BMW iX M60, come già detto sopra, dispone di un badge nero con cornice dorata. Infine, i tre leggendari colori (azzurro, blu scuro e rosso) non scompariranno, ma saranno riproposti in modi nuovi.
Seguici qui