BMW M135i Concept
Media sportiva al Salone di Ginevra 2012
Prima Audi, con A3, poi Volvo, con V40, poi Mercedes, con Classe A. Poteva mancare BMW? No: ecco la nuova BMW M135i Concept, che si svela attraverso alcune immagini ufficiali prima del suo debutto al Salone di Ginevra 2012. Di cosa si tratta? Di un prototipo che anticipa la versione sportiva di BMW Serie 1, destinata a far parte della nuova famiglia BMW M Performance Automobilies. Ma non solo: BMW M135i Concept è anche la prima declinazione a tre porte della media di segmento C Premium bavarese, conosciuta sino ad ora soltanto con cinque portiere. Non si sa esattamente quando, ma abbiamo la certezza che sarà prodotta.
La nuova BMW M135i Concept viene equipaggiata con un propulsore 3,0 litri benzina dello scaffale del costruttore (ancora non è chiaro se si tratti del propulsore N55 a singola turbina, usato dal 2009, o se invece sia il motore N54S, dotato invece di due turbine), capace di generare oltre 300 cavalli: si tratta di un motore sei cilindri in linea dotato di sistema di sovralimentazione, abbinato (pare) al cambio manuale a sei marce. Anche la vettura che deriverà da questo prototipo userà questa meccanica e sarà proposta sia con trazione posteriore che con trazione integrale (a quanto dicono le indiscrezioni).
Per ora non ci sono informazioni ufficiali in merito, ma possiamo supporre che, grazie al suo peso approssimativamente pari a 1.500 chilogrammi, la nuova BMW M135i Concept (e quindi anche la nuova BMW M135i, che nascerà dal prototipo) è in grado di raggiungere prestazioni simili a quelle di BMW Serie 1 M Coupé.
La nuova BMW M135i Concept è riconoscibile per il pacchetto aerodinamico vistoso e sportivo, per i cerchi in lega da 18 pollici, per i terminali di scarico, per i freni potenziati (dischi da 360 millimetri per quanto riguarda l’assale anteriore, da 350 millimetri per quanto riguarda l’assale posteriore), per l’assetto specifico, per le sospensioni rivisitate. Anche all’interno dell’abitacolo – lo supponiamo, per mancanza di immagini – la vettura media sportiva si discosta dalle altre classiche versioni di BMW Serie 1 per alcuni dettagli estetici aggressivi.
Aspettiamo un comunicato stampa ufficiale.
Seguici qui