BMW M135i, foto spia della nuova “piccola” sportiva bavarese
Sarà pronta prima della fine dell'anno
Definirla “piccola” non è così corretto, dato che è lunga 432 centimetri ed è larga 177 centimetri. Ma la nuova BMW M135i, che vedete per la prima volta grazie a queste foto spia, è la più compatta vettura sportiva che il costruttore di Monaco di Baviera sta preparando in queste ore: nascerà – infatti – sulla base di BMW Serie 1. Di cosa si tratta? Di una hatchback di segmento C Premium, dotata di motore da oltre trecento cavalli e di una meccanica sportiva orientata alle prestazioni.
La nuova BMW M135i, che sarà proposta sia con carrozzeria a cinque porte che con carrozzeria a tre porte, farà parte della gamma BMW M Performance Automobilies, cioè di quel nuovo sub-brand che BMW ha inaugurato questa settimana e che comprende una famiglia di modelli molto aggressivi ma non abbastanza nobili da far parte dell’elitaria famiglia Motorsport (un livello di sportività intermedio – come abbiamo detto –).
Sotto il cofano della nuova BMW M135i – la versione più potente della nuova generazione di BMW Serie 1 – sarà installato il propulsore benzina 3,0 litri N55 con sovralimentazione a singola turbina twin-scroll in grado di esprimere 320 cavalli e 450 Nm di coppia massima (propulsore che già utilizza la nuova BMW 640i). A questo sarà abbinato un telaio rivisto, un impianto sospensivo più rigido ed altri dettagli di cui per ora è molto difficile parlare (ad esempio non sappiamo se la hatchback sarà dotata di trazione posteriore o di trazione integrale xDrive e se la vettura sfrutterà un cambio manuale o un cambio automatico).
La nuova BMW M135i sarà riconoscibile per l’aspetto estetico muscoloso e molto nervoso. Arriverà durante l’anno in corso.
Seguici qui