BMW M3 CSL, video dalla presentazione e nuovi dettagli sulla concept car

Della protagonista di questo video abbiamo già parlato: si tratta di una concept car, che il reparto sportivo Motorsport del Gruppo BMW ha mostrato durante un evento a Monaco, lo scorso primo aprile. La riconoscerete: è un esemplare di BMW M3 berlina. Un prototipo che, però, nasconde qualcosa di particolare.
Come abbiamo già detto, questa nuova BMW M3 concept sarà prodotta in serie limitata nel corso del 2011 (pare durante l’estate) ed è una versione maggiormente orientata verso l’uso in pista: l’anello di collegamento che unirà – dicono – l’esistente BMW M3 con l’esistente BMW M3 GTS; con l’aggiunta di due portiere (si tratta, a tutti gli effetti, di una berlina di segmento D). Come possiamo tradurre quest’evoluzione? La concept car BMW M3 berlina, che qui si mostra in una clip, viene equipaggiata con un nuovo pacchetto aerodinamico, simile – per certi versi – a quello della versione GTS, con un impianto frenante più sviluppato, con un impianto sospensivo elaborato, con un impianto di scarico più leggero. Probabile che la versione definitiva di questa BMW M3 concept sia anche equipaggiata con alcune modifiche all’interno dell’abitacolo (di cui però non sappiamo ancora nulla).
Pare, infine, che la nuova BMW M3 berlina protagonista di questo video sarà dotata di una potenza superiore alla versione standard di BMW M3 berlina: una dose di cavalli che dovrebbe essere simile o uguale a quella di BMW M3 GTS (450 cavalli). La differenza? Dicono che il motore 4,0 litri V8 della tradizionale ed odierna BMW M3 sarà sostituito dal propulsore di BMW M5 (4,4 litri V8).
Ah, quasi dimenticavo il nome: BMW M3 CSL. Sembra.
Seguici qui