BMW M3 e M4 Coupé, un ritorno al motore quattro cilindri?

Ulteriore riduzione dei cilindri

BMW M3 e M4 Coupé - Da otto a sei e, a breve, anche da sei a quattro? Questi potrebbero essere i cilindri a disposizione delle future M3 ed M4 Coupé. In programma ci dovrebbe essere la riduzione del peso per poter compensare con la scomparsa di due ulteriori cilindri
BMW M3 e M4 Coupé, un ritorno al motore quattro cilindri?

Downsizing per le city car e downsizing anche per le più sportive. Questa è la sorte che tocca tutto il settore automobilistico. Dopo che la M3 E92 con il suo V8 4.0 aspirato ha ceduto il posto alle nuove M3 e M4 Coupé mosse da sei cilindri 3.0 litri biturbo, il capo del prodotto di BMW M ha svelato che questi modelli potrebbero addirittura essere spinti da – tenetevi forte – un quattro cilindri.

Il dirigente del reparto Motorsport di BMW, Carsten Pries, ha spiegato al magazine Motoring che “non iniziamo il nostro processo di design con una potenza prestabilita, ma, ovviamente, potreste vedere in futuro le M3 e M4 Coupé mosse da un motore quattro cilindri.” Discorso sorprendente considerando che fino a pochi anni fa le M3 berlina e coupé avevano sotto il cofano otto cilindri.

La dichiarazione di Pries non è nemmeno lontanamente una conferma, ma la sostituzione dell’attuale sei cilindri in linea con un quattro cilindri consentirebbe di ridurre notevolmente il peso della sportiva: “Se otteniamo un’auto con meno peso, possiamo pensare che le prestazioni che abbiamo adesso potranno essere raggiunte da un motore quattro cilindri.” Meno cilindri, meno peso, più piacere di guida in poche parole.

Le attuali BMW M3 e M4 Coupé sono spinte da un nuovo motore sei cilindri in linea da 3.0 litri in grado sprigionare 431 Cv e 550 N m di coppia massima. Il duo bavarese compie lo 0-100 in appena 4.1 secondi. L’ipotetico quattro cilindri sarà in grado di fare meglio o, almeno, lo stesso?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)