BMW M4 CSL, la potenza della leggerezza: 550 CV e peso contenuto [FOTO e VIDEO]

Versione estrema della coupé bavarese, sarà prodotta in 1.000 esemplari

La BMW M4 CSL ha tolto ufficialmente i veli scoprendosi in anteprima mondiale prima del debutto “live” al Concorso d’Eleganza Villa d’Este (20-22 maggio).

Come era stato preannunciato dai teaser delle ultime settimane, la BMW M4 CSL, ulteriore operazione celebrativa per i 50 anni di attività della divisione M, porta la coupé tedesca dal terreno delle sportive a quello supercar, questo grazie a una declinazione estrema ed esclusiva, che sarà prodotta, a partire da luglio, in soli 1.000 esemplari.

Velocissima per pista e strada

Tenendo fede alla sigla CSL, acronimo di “Competition, Sport, Lightweight”, la BMW M4 CSL segue la scia della tradizione tracciata da 3.0 CSL negli anni ’70 e della M3 CSL nel 2003, affidandosi alla base tecnica della M4 GT3, giustificando in parte così le sue prestazioni davvero superlative. Con un tempo di 7′:20”207 nella variante lunga (20.832 metri) del Nurburgring, inferiore a quello della Ferrari 488 GTB, la M4 CSL fa capire con immediatezza il perché può vantarsi del titolo di auto stradale di BMW più veloce di sempre.

BMW M4 CSL

Motore 3.0 biturbo portato a 550 CV, corre fino a 307 km/h

L’upgrade di performance è strettamente legato agli accorgimenti apportati al motore sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri, lo stesso di M3 e M4 Competition, la cui potenza è stata incrementata da 510 a 550 CV, abbinato a una versione aggiornata e specifica del cambio automatico M Steptronic a 8 rapporti, con miglioramenti evidenti sulle prestazioni: sprint 0-100 km/h in 3,7 secondi, 0-200 km/h in 10,7 secondi e velocità massima di 307 km/h. Dati notevoli considerando anche che la BMW M4 CSL si affida solo alla trazione posteriore, senza la possibilità di poter beneficiare della trazione integrale xDrive. Dalla M4 GT3 derivano diverse soluzioni tecniche, come la tecnologia turbo ad alti regimi, lo specifico sistema di raffreddamento e gli scarichi ad alte prestazioni.

Look aggressivo e dettagli esclusivi

A livello estetico, la BMW M4 CSL si presenta con livrea esclusiva in tinta opaca Frozen Brooklyn Gray (disponibili anche i colori Alpine White e Sapphire Black) caratterizzata da superfici in carbonio e dettagli in rosso. Rispetto alle altre M4, la versione CSL si distingue per la doppia bombatura del cofano in fibra di carbonio, i badge neri e le prese d’aria con look più cattivo. Altre particolarità della vettura sono i fari BMW Laser che s’illuminano di giallo, chiaro richiamo al motorsport, oltre ai fanali che, grazie a una tecnologia inedita, creano una speciale firma luminosa con effetto tridimensionale.

BMW M4 CSL

Assetto ribassato

Per quanto riguarda tecnica e meccanica, la BMW M4 CSL beneficia di carrozzeria con rigidità ottimizzata per gestire la potenza aggiuntiva e il minor peso complessivo, oltre che di nuove sospensioni che riducono l’assetto di 8 mm rispetto alla M4 Competition. Sono ben 10 le possibili configurazioni disponibili per la regolazione del controllo di trazione, offrendo una notevole possibilità tanto di divertirsi coi drift quanto di incollare la vettura all’asfalto per correre in pista. Sulla M4 CSL sono montati cerchi in lega leggera da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore con pneumatici sportivi sviluppati ad hoc.

Molto più leggera: pesa 109 kg in meno rispetto alla M4 Competition

Tra le peculiarità rilevanti della BMW M4 CSL c’è quello della leggerezza, con un peso complessivo che si attesta a 1.625 kg, riuscendo a tagliare 109 kg rispetto alla M4 Competition grazie a una serie di interventi, oltre all’ampio utilizzo di componenti in fibra di carbonio: rimozione del divano posteriore, sedili M Carbon con intelaiatura in fibra di carbonio, nuovo impianto frenante M con dischi in carboceramica, nuove sospensioni e relativi braccetti, rimozione di alcuni pannelli per l’isolamento acustico, nuovo impianto di scarico con silenziatore in titanio, nuova calandra, nuove luci posteriore, tappetini e impianto di climatizzazione.

BMW M4 CSL

Abitacolo a tutto Alcantara e fibra di carbonio

Gli interni della BMW M4 CSL sono dominati da fibra di carbonio e Alcantara per offrire un piacevole mix tra lusso e sportività. A bordo della sportiva bavarese si viene accolti dai sedili M Carbon con cinture a sei punti regolabili in profondità esclusivamente manualmente. Si notano poi i rivestimenti in pelle Merino e i dettagli in M Alcantara, oltre a badge e cuciture identificativa che riportano la sigla CSL.

C’è il BMW Live Cockpit Professional in versione rivisitata

La vettura monta il BMW Live Cockpit Professional con strumentazione digitale da 12,3 pollici e display centrale dell’infotainment da 10,25 pollici. Sulla M4 CSL vengono offerte grafiche e funzioni specifiche come l’M Drive Professional che integra app come l’M Drift Analyzer, l’M Laptimer e la gestione personalizzata dei diversi programmi di guida. L’equipaggiamento include anche l’head-up display, il BMW Intelligent Assistan, il BMW Drive Recorder e le BMW Maps.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)