BMW M5 2012, indiscrezioni sulle prestazioni: 560 cavalli e 690 Nm di coppia

BMW M5 2012, indiscrezioni sulle prestazioni: 560 cavalli e 690 Nm di coppia

Possiamo fidarci della testata inglese Autocar? Proviamoci: il sito internet britannico ha divulgato con certezza tutti i dati della cartella clinica della nuova BMW M5; come sapete, sino ad oggi il reparto sportivo Motorsport del Gruppo BMW non ha ancora dichiarato apertamente la potenza della nuova generazione di M5, che sarà presentata al Salone di Shanghai 2011 (21-28 aprile), in forma di concept car, e al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre), in forma definitiva. Ovviamente, ogni cifra che tireremo in ballo ed ogni caratteristiche che descriveremo sono frutto di indiscrezioni: decidete voi se prendere le nostre informazioni (che poi sono quelle di Autocar) con il beneficio del dubbio.

La nuova BMW M5 sarà spinta da 560 cavalli e 690 Newtonmetri di coppia massima: la potenza della berlina di lusso sportiva di Monaco di Baviera sarà prodotta dal motore 4,4 litri V8 benzina sovralimentato (con tecnologia TwinPower Turbo), che sarà affiancato da una trasmissione doppia frizione sviluppata da Getrag. Secondo Autocar, la nuova BMW M5 sarà in grado di raggiungere i 250 chilometri orari di velocità massima, autolimitata elettronicamente, e sarà capace di spostarsi da zero a cento chilometri orari in 4,5 secondi.

La nuova potenza sviluppata dal motore V8, che viene già sfruttato da BMW X5M e da BMW X6M (che però sono dotati di 555 cavalli), è stata spremuta modificando aspirazione e scarico. La nuova BMW M5 – pare – sarà più parsimoniosa, in fatto di consumi di carburante, di circa il 25% rispetto all’ultima evoluzione del modello M5.

La conferma di queste cifre, o la sonora smentita, potrebbe arrivare già al Salone di Shanghai 2011, anche se non si esclude che il brand possa lasciare misteriose le cifre sino al termine dell’estate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)