BMW M5 al Salone di Francoforte 2011

La casa automobilistica tedesca BMW, come aveva promesso, ha esposto al Salone di Francoforte 2011, per la prima volta a livello internazionale, la nuova generazione di M5, berlina sportiva e raffinata di segmento E Premium che sarà su strada a partire dai prossimi mesi.

La nuova BMW M5, come avevamo anticipato nel momento del debutto virtuale, all’inizio dell’estate, viene equipaggiata con il motore 4,4 litri TwinPower Turbo V8 benzina, dotato di sistema di iniezione diretta del carburante e di sistema Valvetronic di controllo delle valvole, capace di esprimere 560 cavalli tra 6.000 giri/minuto e 7.000 giri/minuto ed una coppia massima di 680 Nm disponibile tra 1.500 giri/minuto e 5.750 giri/minuto, connesso alla trazione posteriore e al cambio robotizzato doppia frizione M-DCT a sette rapporti con paddles al volante.

La nuova BMW M5 può così toccare i 100 chilometri orari da ferma in 4,4 secondi ed i 200 chilometri orari in 13 secondi e può raggiungere una velocità massima pari a 250 chilometri orari (autolimitata), che diventano 305 chilometri orari se si opta per il M Driver’s Package opzionale. Il consumo medio della nuova berlina sportiva di segmento E Premium è pari a 9,9 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di anidride carbonica sono pari a 232 grammi per chilometro (tutto questo rappresenta una diminuzione di entrambi i valori del 30% rispetto al modello che viene sostituto, grazie anche a Start&Stop e KERS). La nuova BMW M5 pesa 1.870 chilogrammi.

A livello estetico, la nuova BMW M5 non risparmia sulla grinta e sul nervosismo: lo stile scelto dal reparto sportivo Motorsport è aggressivo e diretto e si sposa, sia all’esterno che all’interno (nell’abitacolo), con le forme dolci e i segni raffinati di BMW Serie 5, la vettura da cui M5 deriva.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)