Ford Fiesta ST Concept a Francoforte 2011

Accanto alle tre novità di cui abbiamo già parlato (la nuova Ford EVOS Concept, prototipo che anticipa il nuovo registro stilistico dell’azienda dell’Ovale Blu, la nuova Ford Focus ST, media sportiva di segmento C, e la nuova Ford B-Max, monovolume compatta di segmento B/C), la casa automobilistica americana Ford ha tolto il velo, al Salone di Francoforte 2011, in queste ore, anche alla nuova Fiesta ST Concept, due volumi di segmento B (quindi compatta) aggressiva ed energica, che serve ad anticipare la nuova Fiesta ST, quella citycar che il brand inizierà a commercializzare prima della fine del 2011 (se non andiamo errati).

La nuova Ford Fiesta ST Concept può essere istantaneamente riconosciuta per la nuova mascherina frontale: sul prototipo, infatti, il brand dell’Ovale Blu ha installato la nuova bocca trapezoidale, che già contraddistingue Ford EVOS e Ford Focus e che diventerà, in futuro, il segno distintivo di ogni vetture prodotta dall’azienda. Oltre a questa importante modifica, la nuova Ford Fiesta ST Concept non è così differente dalla Ford Fiesta che comunemente si può vedere su strada. Certo: il sapore della carrozzeria è decisamente più sportivo di ogni altra versione prodotta, grazie soprattutto alle appendici aerodinamiche, ai paraurti, al diffusore posteriore, ai terminali di scarico e allo spoiler (sicuramente, anche all’interno dell’abitacolo della nuova Ford Fiesta ST Concept sono stati introdotti alcuni cambiamenti, che però, per ora, non possiamo vedere).

E a livello meccanico? La nuova Ford Fiesta ST Concept viene spinta da un motore 1.6 litri benzina da 180 cavalli e 240 Nm di coppia massima: si tratta di un propulsore della famiglia EcoBoost, cioè di una motorizzazione quattro cilindri in linea con sistema di sovralimentazione, che proprio per questo (e per altre caratteristiche) riesce a limitare le emissioni al di sotto di 140 grammi di CO2 per chilometro. La nuova Ford Fiesta ST Concept viene inoltre equipaggiata con cambio manuale a sei marce, nuovo impianto frenante e nuovo impianto sospensivo. La velocità massima? Casa Ford promette 220 chilometri orari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)